Farmer’ s market: a Roma inaugurato quello di San Teodoro. Risparmio fino al 30 per cento

di Redazione 383 views3

 La campagna romana offrirà i suoi prodotti in pieno centro di Roma, tra le rovine dei Fori Imperiali e quelle del Circo Massimo. Ieri è stato inaugurato, presso l’ ex mercato ebraico del pesce a via San Teodoro, il primo farmer’ s market al coperto voluto da Coldiretti per continuare la diffusione di un fenomeno, quello della spesa dal contadino, che ha già conquistato il 60% degli italiani.
Tante le bancarelle che riempiono il nuovo mercato al coperto, destinato a essere un punto di incontro dal produttore al consumatore, senza le tante intermediazioni che fanno lievitare i prezzi dal campo alla tavola. L’ iniziativa di Coldiretti segue tra l’ altro l’ apertura a Washington del Fresh Farm Market, sostenuto e inaugurato dalla first lady Michelle Obama… che della sana alimentazione sta diventando un’ autorevole ambasciatrice.

I PRODOTTI DEL FARMER’ S MARKET
Nel mercato di Campagna Amica al Circo Massimo è possibile acquistare una ampia varietà di prodotti alimentari “dal prezzo-qualità imbattibile“, sottolinea la Coldiretti: verdura e frutta fresca e secca, conserve, salumi, olio di oliva, vino, biscotti, pane di farro, e varie specialità come il Caciofiore, storico formaggio ottenuto secondo la ricetta del Columella, il primo agronomo della storia di Roma. Il tutto confezionato in buste e contenitori biodegradabili.

LA FATTORIA DIDATTICA
Non mancano intrattenimenti come la fattoria didattica, che riproduce una vera azienda agricola, dove i bambini possono imparare a conoscere la campagna. Per l’ inaugurazione sono anche state allestite curiosità come l’ angolo delle zucche di Halloween e il gelataio con i gusti di materie prime locali.

UNO SPAZIO PER CULTURA E DISCUSSIONI
Ma il mercato del Circo Massimo sarà anche uno snodo culturale, destinato anche ad ospitare forum, corsi e discussioni. “L’ esperienza della capitale è un modello di riferimento per tutti i mercati aperti o che intendiamo aprire a livello nazionale“, afferma il direttore di Campagna Amica Tony De Amicis, nel precisare che “sono oltre 2 milioni i consumatori che hanno partecipato durante l’ anno alle nostre iniziative, con il coinvolgimento di più di diecimila imprenditori agricoli“.

FARMER’ S MARKET: QUATTRO A ROMA
Roma avrà quattro mercati agricoli a vendita diretta, i cosiddetti Farmer’ s market: due di questi sono già stati inaugurati nello spazio dell’ ex mattatoio a Testaccio e nel vecchio mercato del pesce a via di San Teodoro, altri due sono in procinto di aprire nelle periferie della capitale. Ad annunciarlo questa mattina il sindaco di Roma Gianni Alemanno che ha tagliato il nastro del Farmer’ s market di via di San Teodoro. “In campagna elettorale avevamo promesso almeno quattro Farmer’ s market, – ha ricordato Alemanno – ho affidato l’ incarico al delegato all’ Agricoltura Pietro Di Paolo e, insieme a Coldiretti, questa è già la seconda inaugurazione. Attraverso i mercati a vendita diretta vogliamo ribadire la grande alleanza che c’ è tra Roma e l’ agro romano. Questo antico mercato del pesce che torna alla sua vocazione originaria diventerà un luogo di incontro, socializzazione e creatività nel cuore di Roma“. Secondo il sindaco, attraverso i mercati agricoli a vendita diretta “si realizza una magia perché si trova più qualità a un prezzo inferiore, e questa magia è frutto di un processo di verità basato sul lavoro delle persone“. Secondo quanto riferisce il delegato del sindaco, Di Paolo, il terzo Farmer’ s market potrebbe aprire i battenti entro dicembre nella zona di Corviale, il quarto si prevede nell’ area di Roma Est.

QUALITA’ CON PREZZI INFERIORI DEL 30%
Continueremo ad aprire altri farmers market nelle città, con la vendita diretta assicuriamo ai consumatori risparmi medi del 30% e c’ è vantaggio anche per il produttore in quanto la filiera corta gli garantisce maggiore redditività” assicura Sergio Marini.
Oltre al risparmio, il consumatore trova qui prodotti freschi, del territorio, assolutamente controllati – aggiunge Marini – I farmers market stanno incontrando un grande consenso del pubblico tanto che il fatturato in un anno è cresciuto dell’ 8% sfiorando i tre miliardi“. Il mercato “Campagna amica al circo Massimo“, come è stato ribattezzato il farmers market di via San Teodoro, si svolge di sabato (10-18), ogni quindici giorni fino a Natale. Coldiretti Lazio, che ha avuto in gestione dal Comune di Roma lo spazio che giaceva in abbandono dopo aver ospitato a fine ottocento il mercato del pesce ebraico e, in tempi più recenti, una rimessa di autobus dell’ Atac, ha richiesto anche un’ apertura infrasettimanale e punta ad ottenere la proroga dell’ attività commerciale fino a giugno.

Commenti (3)

  1. VERAMENTE INTERESSANTE PER NOI ROMANI………GRAZIE

  2. e’ possibile avere un calendario aggiornato? grazie

  3. Ho visitato il mercato giusto sabato mattina, veramente bellissimo, prodotti locali venduti a prezzi onestissimi, in un posto splendido, ad un passo dal Foro Romano. Iniziativa lodevole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>