Oggi si celebra la Giornata Mondiale del commercio equo e solidale

 Oggi, 11 maggio, si celebra la Giornata Mondiale del commercio equo e solidale. Altromercato, la principale organizzazione dedicata allo scopo, scende in piazza con l’iniziativa Io Equo, una campagna di sensibilizzazione e informazione dedicata al commercio equo.

Altromercato nelle piazze italiane per la Giornata Mondiale del commercio equo e solidale con l’iniziativa Io Equo: da Roma a Torino, da Verona a Cagliari, passando per Perugia, tante iniziative tra cui il Chiequatrova: ovvero una caccia al tesoro “alla scoperta del Fair Trade”, del commercio equo e solidale. Divertimento e informazioni si uniscono in una delle attività preferite dai più giovani.

Tra le altre idee di Altromercato per l’occasione troviamo il concorso Io.creoequo che è dedicato agli utenti della community online. Si tratta di un concorso in cui si valuteranno le creazioni degli utenti a partire da semplici elementi grafici, in grado di rappresentare ciò che per loro è il commercio equo e solidale (le opere che vinceranno il concorso saranno utilizzate per le campagne di sensibilizzazione di Altromercato).

Oltre al concorso Io.creoequo e alle cacce al tesoro di Chiequatrova, ricordiamo inoltre il concorso di cucina Io.cucinoequo, indetto da Ilcircolodel cibo, community con la passione della gastronomia equa. Un concorso in cui i prodotti del commercio equo e solidale dovranno essere combinati alle materie prime locali per dare vita a delle ricette responsabili e gustose. Le migliori verranno poi pubblicate a novembre 2013 per il 25mo anno del Consorzio Ctm Altromercato.

Divertirsi e giocare, cucina e gustare, ideare e realizzare piccole opere d’arte: tanti stimoli che ruotano attorno alla volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica verso l’importanza del commercio equo e solidale. La Giornata Mondiale del commercio equo e solidale serve proprio a questo, ad avvicinare le persone a un modo di concepire la spesa, il consumo, che sia più giusto per gli altri, più giusto per noi, più giusto per tutti.

Photo credits | Altromercato

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.