Caldaia a biomasse per scaldare i Giochi di Londra 2012

Installata in prossimità del villaggio olimpico, questa caldaia gigante di 100 tonnellate, installata nel quadro di una rete di sue sorelle, servirà a scaldare la piscina olimpica e le sue docce. Dovrebbe essere operativa dalla fine di giugno.

Lo stesso modello di caldaia viene già utilizzata nel sistema di riscaldamento urbano di città come Saint-Etienne, Nantes o Bourges. O per riscaldare le sedi di grandi imprese come Michelin, Mont Blanc, PSA o Candia. Come avrete immaginato si tratta di una caldaia prodotta da un’azienda francese la Compte R,
che ha ottenuto questo contratto con i giochi di Lonadra nell’estate del 2009 – per novecentomila dollari.

Questa caldia funziona con il cippato o con i residui agricoli come la paglia, il lino, il mais o la canapa. E’ stata trasportata in diversi tronconi attraverso camion e battelli da Arlanc – nel Puy-de-Dôme, che ovviamente è la sede dell’azienda – fino a Londra.

Una caratteristica particolare: l’impresa che costruisce queste caldaie ha iniziato la sua attività nel 1887 producendo ruote per mulini…

Photo credits | Flickr

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.