Video: l’alluvione in Liguria e in Toscana

Come ogni anno assistiamo alle purtroppo solite tragiche scene. Un’altra alluvione, altri morti, altra distruzione. Ci stiamo quasi facendo abitudine.

Il problema è che noi abbiamo costruito senza criterio per decenni. Abbiamo case vicino ai fiumi o nelle zone in cui questi possono esondare. Abbiamo asfaltato ampie zone di terreno con il risultato di impermeabilizzarlo e rendere l’azione dell’acqua – in questi casi – ancora più devastante.

in Italia – sono dati della Coldiretti – ci sono 5.581 comuni, il 70% è a rischio idrogeologico. 1.700 sono a rischio frana e 1.285 a rischio di alluvione, mentre 2.596 rischiano di essere oggetto di entrambe le calamità.

A questo proposito giova ricordare che circa cinque milioni di ettari sono stati sottratti all’agricoltura. Sarebbe il tempo di una politica seria del territorio, ma la politica oggi è ridotta a ben poca cosa.

1 commento su “Video: l’alluvione in Liguria e in Toscana”

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.