Video: l’alluvione in Liguria e in Toscana

di roberto bosio 28 views1

Come ogni anno assistiamo alle purtroppo solite tragiche scene. Un’altra alluvione, altri morti, altra distruzione. Ci stiamo quasi facendo abitudine.

Il problema è che noi abbiamo costruito senza criterio per decenni. Abbiamo case vicino ai fiumi o nelle zone in cui questi possono esondare. Abbiamo asfaltato ampie zone di terreno con il risultato di impermeabilizzarlo e rendere l’azione dell’acqua – in questi casi – ancora più devastante.

in Italia – sono dati della Coldiretti – ci sono 5.581 comuni, il 70% è a rischio idrogeologico. 1.700 sono a rischio frana e 1.285 a rischio di alluvione, mentre 2.596 rischiano di essere oggetto di entrambe le calamità.

A questo proposito giova ricordare che circa cinque milioni di ettari sono stati sottratti all’agricoltura. Sarebbe il tempo di una politica seria del territorio, ma la politica oggi è ridotta a ben poca cosa.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>