Bagna cauda vegana

di Redazione 969 views0

 La bagna cauda è un ricetta tipica del Piemonte, usata come intingolo per le verdure dell’autunno. E’ una ricetta preparata tradizionalmente con acciughe, olio e burro. La bagna cauda è considerato un piatto unico, ma si può anche servire come antipasto.
La ricetta che vi proponiamo è una ricetta della cucina vegetariana vegana che propone un nuovo modo di fare la bagna cauda. Questa ricetta di cucina vegetariana vegana è sempre molto nutriente anche se un po’ meno di quella tradizionale. E’ considerato un piatto unico della cucina vegetariana vegana che, come la ricetta originale tradizoionale può anche essere servito come antipasto.

Bagna cauda vegana
Ingredienti per 6 persone:
500 gr di noci sgusciate
1litro di latte di soia
500 ml di panna di soia
300 ml di olio extravergine di oliva
8 spicchi d’aglio
7 cucchiai di capperi sotto sale
5 cucchiai di pâté di olive
verdure cotte e crude a piacere
Preparazione:
Battete in un mortaio le noci, l’aglio e i capperi precedentemente messi a bagno in acqua per levare il sale e asciugati. Fate scaldare l’olio extravergine di oliva senza arrivare a farlo friggere, unite le noci, l’aglio e i capperi che avete pestato e il patè di olive. Mescolate bene il tutto, quindi unite poco alla volta il latte di soia sempre a fuoco basso finché il composto non giunge ad ebollizione. Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 20-30 minuti rimestando di tanto n tanto. Verso fine cottura unite anche la panna, avendo cura di amalgamarla bene con gli altri ingredienti.
Spegnete la fiamma e servite in tavola, nelle apposite ciotole individuali con lo scaldavivande, assieme alle verdure di stagione. Potete scegliere per esempio peperoni, sedano, radicchio, verza, carote, patate bollite, ecc.
Buo appetito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>