Enchilladas al tofu

di Redazione 84 views0

 Una ricetta di cucina vegetariana vegana che è un piatto unico. Una ricetta di cucina vegetariana vegana nutriente e ricco, una ricetta un po’ elaborata ma divertente da fare e gustosa da mangiare. Questa ricetta di cucina vegetariana vegana può essere gustata calda o fredda.
L’enchillada è una ricetta tipica della cucina messicana e tex-mex, la parola significa “condita con chili”, che viene servita in vari modi con le tortillas, delle frittelle di mais tipiche di quei territori, e può essere a base di formaggio o di carne, nei piatti della cucina non vegetariana e vegana. La ricetta che vi presentiamo è stata concepita per una cucina vegana.

Enchilladas al tofu
Ingredienti per 4 persone:
8 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 spicchi d’aglio, schiacciati o tritati
2 cipolle tritate
2 cucchiai di farina integrale
2 cucchiai e 1/2 di miso rosso o 1 cucchiaio di shoyu
2 tazze di acqua
Peperoncino alle 7 spezie o di salsa Tabasco
1 pizzico di pepe bianco o nero
1/4 cucchiaino di origano – 2 cucchiai di ketchup
300 g di tofu
2 peperoni verdi tritati
5 tortilla del diametro di circa 10 cm.
Preparazione:
Scaldate un cucchiaio di olio in padella e fatevi rosolare l’aglio per qualche secondo. Aggiungete la cipolla e fate cuocere per 3 o 4 minuti, poi unite la farina e rosolate appena, unite un cucchiaio di miso e lasciate scaldare ancora per qualche secondo.
Aggiungete l’acqua poco alla volta, mescolando costantemente finché la salsa diventa liscia.
Aggiungete i quattro ingredienti successivi, coprite e lasciate bollire a fuoco lento per un quarto d’ora circa.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, poi aggiungete 2 cucchiai di cipolle tritate crude.
Mentre la salsa cuoce, scaldate un cucchiaio di olio in un’altra padella, e fatevi rosolare per 3 minuti il peperone e la cipolla rimasta. Aggiungete il miso rimasto, condite con il pepe bianco e togliete dal fuoco. Aggiungete il preparato al tofu, schiacciando bene.
Scaldate il forno a 200 gradi. Versate metà della salsa in una teglia. Passate un lato delle tortilla nella salsa rimasta, poi tenendo questo lato rivolto in alto, farcitelo con 1/5 della mistura di tofu.
Arrotolate le tortillas non troppo strette, e disponetele nella teglia, una accanto all’altra.
Versate il resto della salsa sopra le tortillas nella teglia, passate in forno per 15-20 minuti, o finché le tortillas sono ben dorate. Servite caldo o freddo.
Buon appetito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>