Fare del bene agli altri e all’ambiente: 3 idee regalo solidali e sostenibili

di Redazione 1.058 views0

Al giorno d’oggi capita sempre più spesso di ritrovarsi a fare dei regali che si rivelano inutili e finiscono abbandonati in un cassetto. Eppure, ci sono occasioni durante le quali non ci si può presentare a mani vuote ed un presente è d’obbligo. Cosa fare? Un’alternativa c’è e sono i cosiddetti regali solidali. Si tratta di doni che si traducono nel sostegno di una organizzazione umanitaria e in gesti concreti per fornire aiuto a coloro che ne hanno maggiormente bisogno. Al giorno d’oggi organizzazioni come Save the Children offrono la possibilità di ordinare direttamente online vari tipi di regali solidali, alcuni dei quali sono anche sostenibili. Scopriamo insieme i più interessanti.

Regali solidali: un piccolo gesto dal valore immenso

Scegliere i regali solidali significa compiere un piccolo gesto dal valore davvero enorme. Quello che infatti per noi è scontato non lo è per i bambini e le famiglie meno fortunate che vivono in condizioni di estrema povertà. Oltredunque a preoccuparci della sostenibilità, che rimane importantissima, dovremmo preoccuparci anche del prossimo e di tutti coloro che hanno bisogno del nostro aiuto.

#1 Regalare un albero da frutto alle famiglie meno fortunate

Tra i regali solidali di Save the Children troviamo anche il pacchetto che consente di donare 4 alberi da frutto alle popolazioni meno fortunate. Quello che a noi può sembrare un semplice albero, come ce ne sono molti altri, in alcune parti del mondo può fare una grandissima differenza. Con il ricavato della vendita della frutta infatti le scuole hanno la possibilità di acquistare materiale ed offrire agli studenti maggiori opportunità di apprendimento e crescita. Scegliendo questo regalo solidale di Save the Children dunque è possibile fare la differenza e migliorare il futuro di molti ragazzi meno fortunati.

#2 Matita sproud

Per chi vuole fare un piccolo regalo che abbia però un grande significato, la matita sproud di Save the Children può rivelarsi una bellissima idea, originale e sicuramente apprezzata. Di cosa si tratta? Di una matita come tante altre, sulla cui sommità però è contenuta una capsula con dei semi. Una volta che la matita diventa inutilizzabile perché troppo consumata, anziché gettarla la si può piantare per dare vita ad un fiore o ad una bellissima piantina. Germogliare e generare nuova vita: questa è un’idea regalo sicuramente originale, che se ordinata su Save the Children è anche solidale perché consente di aiutare chi ha più bisogno e nel contempo sostenibile.

#3 Regalare una capretta ai bambini meno fortunati

Regalare una capretta è un’altra proposta solidale che vale la pena prendere in considerazione per fare un dono dal grande valore simbolico e al tempo stesso sostenibile. Sul sito di Save the Children, infatti, è possibile scegliere di regalare una capretta: animale importantissimo per le famiglie meno fortunate che vivono in Paesi dove la malnutrizione rappresenta una vera e propria piaga che affligge soprattutto i più piccoli. Scegliendo questo regalo solidale è possibile garantire ad una mamma e al suo bambino una capretta: preziosissima fonte di latte e di reddito per le famiglie meno fortunate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>