I gatti amano stare con gli umani e li preferiscono al cibo

di Redazione 336 views0

I gatti hanno fama di essere animali indipendenti, poco affettuosi, scostanti e opportunisti ma questa loro cattiva fama potrebbe essere non meritata. I risultati di un recente studio portato avanti da tre ricercatrici americane dell’Università dell’Oregon di Monmouth dimostrano infatti il contrario. Secondo lo studio, pubblicato sulla rivista Behavioral Processes, i gatti amano l’interazione con gli umani e il rapporto con gli uomini gli piace molto di più di quanto si pensi.

Le ricercatrici hanno sottoposto alcuni gatti a esperimenti comportamentali e hanno osservato che l’interazione con l’uomo veniva preferita rispetto ad altri stimoli come cibo, giochi e odori.

> GUIDA AL BENESSERE DEI GATTI: LA PELLE E IL PELO

Sarebbe quindi tutto un problema di cattiva reputazione. I gatti infatti possono apparentemente sembrare scostanti, e sembra che cerchino il contatto con i proprietari solo per chiedere il cibo. Lo studio invece ci spiega che il micio di casa è solo incompreso perchè in realtà ama il suo padrone.

> REGOLE CANI E GATTI IN CONDOMINIO, PER LEGGE SI PUO’

Niente di nuovo per chi possiede un gatto e conosce le particolari modalità di interazione con gli umani che hanno questi straordinari felini. Ma per valutare da cosa i gatti sono più attratti, le ricercatrici hanno testato le reazioni di due gruppi di 19 felini, uno di gatti domestici e l’altro di gatti ospitati in rifugi per animali.
I gattini sono stati prima tenuti in isolamento per due ore e mezza e poi sono stati sottoposti a stimoli di vario tipo: cibo, odori, giocattoli e interazione umana. Le ricercatrici hanno osservato che i gatti preferivano l’interazione con l’uomo in quanto l’hanno cercata prima di ogni altra cosa e vi hanno dedicato il 65% del tempo. Al secondo posto il cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>