In Basilicata saranno istituite 20 Zone speciali di conservazione

di Redazione 215 views0

La Basilicata sarà la prima regione italiana che metterà in pratica la Direttiva Habitat (Direttiva 92/42/CEE), un corpus di norme con il quale la Comunità Europea intende istituire una rete ecologica tra tutti gli stati membri dell’Unione attraverso cui garantire delle aree protette per garantire la sopravvivenza di alcune specie animali considerate in via di estinzione.

In totale la regione Basilicata, di concerto con il Ministero dell’Ambiente ha individuato 20 le Zone speciali di conservazione (Zsc) per la salvaguardia del patrimonio naturalistico e della biodiversità.

La Direttiva Habitat fa parte di un più ampio progetto chiamato Rete Natura 2000 che si configura come il principale strumento a disposizione dell’Unione europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica che ha lo scopo principale di garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario attraverso la creazione di siti protetti che li ospitano.

Rete Natura 2000 comprende due diverse tipologie di siti protetti: i Siti di Importanza Comunitaria (SIC) istituiti ai sensi della Direttiva Habitat, e le Zone di Protezione Speciale (ZPS), che sono state istituite con la Direttiva “Uccelli” del 2009. Le zone di Protezione Speciale sono delle porzioni di territorio che ospitano popolazioni significative di specie ornitiche di interesse comunitario ed è questa la tipologia che è stata istituita anche in Basilicata.

La Basilicata è la prima regione d’Italia a attuare la Direttiva e, con l’istituzione delle nuove ZPS e con le SIC già presenti, più di un quarto della superficie della piccola regione (il 17,1%) diventerà territorio protetto per la conservazione delle specie di uccelli considerate a rischio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>