Anche i primati hanno la memoria a lungo termine come quella degli uomini

di Redazione 129 views0

E’ stato pubblicato in questi giorni sulla prestigiosa rivista Current Biology uno studio che confermerebbe quello che gli amanti degli animali danno per scontato già da tempo: anche le scimmie antropomorfe hanno la memoria a lungo termine, ossia sarebbero in grado di ricordare ed elaborare i ricordi, considerata finora prerogativa prettamente umana, che invece rende abili i primati a collegare elementi diversi riferiti a situazioni molto simili tra loro.

I ricercatori hanno sottoposto un campione di scimpanzé e orangutan ad alcuni diversi test. La differenza con uno studio normale in questa situazione è che i primati sono stati sottoposti, in diversi periodi di tempo, agli stessi esperimenti, che consistevano nel dover rintracciare alcuni oggetti nascosti. Gli oggetti erano sempre diversi come anche i luoghi nei quali sono stati nascosti, ma servivano sempre agli scimpanzé per compiere un’azione che li avrebbe portati alla ricompensa.

► Scimmie da vivisezione che scoprono la libertà: il video

I dati rilevati dagli studiosi durante i test hanno permesso agli studiosi di dimostrare che tutti i primati hanno realizzato tempi brevissimi nel compiere le azioni richieste, tempi che si sono abbreviati con il ripetersi delle operazioni, anche se questo è avvenuto a distanza di anni.

Lo studio dimostra in maniera quasi inconfutabile, che i primati sono davvero molto simili all’uomo e che i tratti che abbiamo in comune con questi lontani parenti sono più di quanti avessimo immaginato. Anche per questo sono state molte le università e i centri di ricerca che hanno dichiarato la volontà di non fare più esperimenti sui primati e sulle grandi scimmie in genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>