Casa ecologica in legno esposta vicino Bologna, per toccarne con mano la qualità

di Redazione 1.349 views0

 Una casa ecologica con muri in legno anziché cemento è stata realizzata con lo scopo di fungere da esposizione di materiali vicino Bologna, a Castel Guelfo. Si tratta della casa in legno ecosostenibile e ad alto risparmio energetico di Nupigeco, le cui molteplici qualità potranno essere toccata con mano da tutti gli interessati (nonché da chi è semplicemente curioso).

Vicino Bologna, a Catel Guelfo, è possibili visitare e toccare letteralmente con mano la qualità di una casa realizzata in modo eco, con materiali diversi dal cemento, ad alto tasso di risparmio energetico con impianti fotovoltaici e orientamento studiato affinché la casa possa risultare ben isolata termicamente e riscaldata dal sole nelle giuste proporzioni a seconda delle stagioni. Un progetto che fa del legno il suo punto di forza assoluto.

La casa green di Nupigeco in esposizione è, come hanno chiarito i produttori, una casa “normale”, non spinta, semplice: un modello replicabile da subito, un modello in procinto per altro di ottenere la certificazione CasaClima classe A. Un progetto basato sulla tipologia della villetta mono familiare divisa, sostanzialmente, nelle zone giorno e notte.

L’abitazione è praticamente tutta in legno, dalle pareti ai solai, passando per il rivestimento esterno a cappotto in fibra di legno. Per le coperture degli ambiente del piano terra è stato usato un tetto verde estensivo per un migliore isolamento termico delle stanze sotto di esso (particolarmente utile durante i mesi più caldi dell’anno). La qualità della bioedilizia e delle tecniche costruttive ecologiche è notevole in Italia, e l’interesse per l’argomento continua a crescere: chiunque voglia per curiosità vedere e tastare dal vivo una bella casa ecologica, non possiamo che consigliare di fare un salto a Castel Guelfo, vicino Bologna, dove potranno anche ottenere tutte le informazioni aggiuntive utili per valutare la convenienza e la bontà del progetto sotto ogni aspetto.

Photo credits | Samfa su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>