Il trasporto su gomma ci costa 15,5 mld in danni ambientali

di Redazione 51 views0

 Il trasporto su gomma ci costa caro, anzi carissimo: addirittura 15,5 miliardi di euro per danni ambientali, cui si aggiunge la spaventosa cifra di 45 miliardi di euro come costi sanitari. L’UE, e non solo, consigliano di imprimere una svolta al paese.

Il trasporto su gomma, secondo l’Aea, l’Agenzia Europea dell’Ambiente, ci costa la bellezza di 15,5 mld per danni ambientali e circa il triplo per danni sanitari. In Italia il trasporto su gomma è ipersviluppato, a danno per esempio del trasporto di merci su rotaia (per il quale siamo gli ultimi in Europa con percentuali davvero minime secondo l’Eurispes), ma come ogni anno ci ritroviamo a scoprire, i costi nascosti del trasporto su gomma fanno girare la testa. Jacqueline McGlade, direttore esecutivo dell’Aea, ha ricordato infatti:

Le economie europee fanno affidamento sulle lunghe distanze per il trasporto di merci. Ma per fare bene i conti bisogna calcolare anche il costo nascosto, pagato in anni di salute precaria e vite perse. Un costo particolarmente elevato per coloro che vivono lungo le maggiori vie di trasporto europee.

Come arginare i gravi danni ambientali e sanitari che derivano dal comparto del trasporto su gomma? Anzitutto, aumentando la quota di merci che vengono trasportate su rotaia e via nave, nonché passare dagli autocarri Euroclass IV e V a dei nuovi automezzi in grado di inquinare meno. Ovvero: ridurre il trasporto su gomma e migliorarlo sfruttando nuove tecnologie più pulite. Come ha ricordato Ermete Realacci del Pd e, ancora una volta, l’Eurispes, la quantità di denaro speso per il settore della gomma è estremamente rilevante mentre per le infrastrutture ferroviarie è una frazione davvero minuscola. Dall’Europa, dall’Eurispes, da alcuni politici, dagli ambientalisti e, come abbiamo visto per via dei costi nascosti, anche dagli economisti, un consiglio all’Italia: meno trasporto su gomma.

Photo credits | Uberto su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>