Auto verdi: arriva la Fiat Panda Easypower

di Redazione 176 views0

Prima è uscito il modello base. Ora tocca alla nuova Fiat Panda EasyPower, ovvero la versione bifuel a benzina e GPL-metano. Questa vettura compatta del segmento A, di dimensioni leggermente ridotte rispetto all’ultima Panda, è disponibile con il motore 1.200 fire da 69 cavalli a 5.500 giri/minuto e 102 Nm di coppia massima a 3.000 giri/minuto, con cambio manuale a 5 marce ed alla trazione anteriore.

Trattandosi di una city car, questa autovettura ha prestazioni limitate in termini di velocità massima – 164 km/h -, ed accelerazione – da 0 a 100 in più di 14 secondi. Prestazioni non certe degne di un auto sportiva, ma del tutto nella norma per veicoli che devono circolare soprattutto tra le strade cittadine.

La nuova Fiat Panda si caratterizza per i bassi consumi, l’auto con il maggior peso determinato dalla bombola consuma 100 chilometri con 6,6 litri di carburante, mentre nella modalità a benzina normale ci vorranno 5,3 litri per ogni 100 chilometri percorsi.

La nuova Fiat Panda EasyPower ha un serbatoio di tipo toroidale ovvero nella classica forma a ciambella – posto nel vano della ruota di scorta – la Panda verde ha solo un kit di gonfiaggio – che può contenere fino a 38 litri di gas – ma per motivi di sicurezza si riempie solo fino a 30,5 litri.

Il dispositivo per Gpl insieme al serbatoio a benzina – che contiene 37 litri – fa sì che il veicolo abbia un’autonomia complessiva di 1.345 chilometri con entrambi i serbatoi pieni.

La classificazione Euro 5 è stata garantita da un livello pari a 107 grammi di anidride carbonica per chilometro – 13 grammi in meno della versione a benzina. Il prezzo sarà leggermente superiore a quello della Panda classica, e si aggira sui 10 mila euro. Ci sono tre modelli Easy Power – Pop, Easy e Lounge – per un prezzo di 12.200 euro, 12.950 euro e 14.200 euro – ovviamente l’ultimo modello è molto più accessoriato dei primi due.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>