Mauritia: il nuovo continente scoperto sotto l’Oceano Indiano

di Elide 148 views0

E’ stato scoperto un nuovo micro-continente sotto l’Oceano Indiano, gli scienziati lo hanno ribattezzato Mauritia, perché si trova sotto le Reunion e le isole Mauritius.

I suoi resti si trovano nelle acque tra il Madagascar e l’India, secondo gli studi parte di quel continente perduto deriva dalle Mauritius ed è stato sommerso da masse di lava. A fare la scoperta sono stati gli scienziati dell’Università di Oslo. Questo micro continente si sarebbe staccato dalle placche del Madagascar e l’India circa sessanta milioni di anni fa, nei frammenti sono presenti basalto, zircone, pietre semi-preziose, oltre che altri minerali.

I ricercatori dell’Università di Oslo, provenienti da Germania, Gran Bretagna e Norvegia e coordinati da Trond Torsvik, hanno compiuto la scoperta studiando le sabbie dell’isola di Mauritius. Il mito di Atlantide diventa realtà?

Photo credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>