Ilva, Taranto blindata per l’arrivo di Clini

di Redazione 216 views0

 Taranto blindata per l’arrivo del ministro Corrado Clini che sarà impegnato a tentare di districare la matassa dell’Ilva. L’atmosfera è di nuovo infuocata dalle richieste dell’Ilva di dissequestrare l’acciaio e la fermezza del Gip che non sembra in alcun modo intenzionato a cedere.

Grande tensione per la vicenda Ilva: il ministro Clini arriva in missione a Taranto e la città viene blindata. Al momento al centro della lotta tra azienda e magistratura (lasciando per il momento fuori dal discorso il governo) vi è ora la richiesta di dissequestro dei beni finiti e semilavorati bloccati dalla Procura tempo addietro. Solo ieri il Gip di Taranto Patrizia Todisco, come ci si aspettava, ha bocciato la nuova richiesta dell’Ilva che puntualmente ha già inoltrato una nuova istanza di dissequestro. Non solo, come è noto il Gip ha di recente accolto l’istanza per sollevare la questione della legittimità costituzionale della legge 231, la cosiddetta salva-Ilva. In tutto questo, Clini. A Taranto.

Il ministro, che da sempre ha spinto con gran forza per la riapertura e la ripartenza dell’Ilva (sparando anche dichiarazioni discutibilissime riguardo alla mortalità generata dall’inquinamento a Taranto) torna nel turbine della vicenda. Tra operai sul filo della disoccupazione, le sempre estremamente pressanti richieste dell’Ilva, la magistratura che non sembra intenzionata a soprassedere su quanto deciso dal governo con la legge 231 e i cittadini e le associazioni (non dimentichiamolo!) che si chiedono dove saranno mai quei 3,5-4 miliardi di euro necessari affinché l’Ilva ottemperi alle prescrizioni dell’Aia, l’Autorizzazione integrata ambientale.

Lo stato di attuazione dell’Aia sarà al centro della discussione tra Clini e i vertici dell’Ilva (ma c’è da scommetterci che non sarà l’unico tema trattato). Gli occhi di molti sono puntati su questo meeting e anche noi ci chiediamo: con le operazioni per il rispetto dell’Aia, a che punto si è giunti? Ci auguriamo davvero che, dopo l’incontro, da Clini non giungano solo parole vuote ma dati e rilevazioni.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>