Sigarette elettroniche: che impatto hanno sull’ambiente?

di Redazione 277 views0

E’ boom per le sigarette elettroniche, tutti ne parlano, tutti le vogliono, ma forse non tutti le conoscono a fondo. Certo è che fanno meno male delle sigarette e che rispetto a queste sono meno nocive per l’ambiente. Ma fino a che punto?

Le sigarette sono una delle tante fonti di inquinamento, soprattutto per i filtri, che spesso e volentieri buttiamo a terra senza pensarci su. Tra i tanti problemi che creano, oltre ai danni alla salute di chi fuma, c’è quello del fumo passivo, che danneggia anche chi sta intorno al fumatore.

Con le sigarette elettroniche la percentuale di danno si abbassa considerevolmente, ma non del tutto. Al Fraunhofer Institute for Wood Research hanno realizzato uno studio per capire meglio quali possano essere gli effetti delle sigarette elettroniche, che creano principalmente inquinamento “indoor“. Il vapore che emettono non danneggia direttamente l’aria che respiriamo ma c’è un piccolo dettaglio: possono essere tranquillamente fumate in spazi chiusi e questo non è un vantaggio, non in toto almeno.

Gli studiosi hanno misurato concentrazione, quantità e distribuzione delle particelle rilasciate dalle sigarette elettroniche ed anche i composti volatili e la formaldeide che vengono dispersi nell’aria. Per quanto riguarda la formaldeide, le sigarette elettroniche non ne rilasciano, in compenso rilasciano glicole propilenico, un agente irritante che però non agisce negativamente sull’uomo se non utilizzato in grandi quantità. Si inizia a parlare di “vapore passivo” e nel frattempo si discute sul fatto che la sigaretta elettronica possa essere migliore o peggiore di quella classica. Certo è che questa novità che si diffonde sempre più, ci risparmia molte “cicche” di sigaretta in meno per la strada, difficilissime da smaltire. Oltre a questo, i polmoni sono più puliti e non è roba da poco, considerato tutto lo smog che respiriamo, in particolare in città. Elettronica sì? Elettronica no? La scelta spetta a ciascuno di voi. Ci sono tanti pro e tanti contro, ma l’importante è che se sceglierete di usare la sigaretta elettronica, bisogna fare attenzione al prodotto che si acquista!

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>