Auto elettriche, in Francia un progetto per ricaricarle dai lampioni

di Redazione 114 views1

 In Francia entro il progetto TeleWatt è stata avanzata una possibile soluzione per il problema delle infrastrutture di ricarica per la auto elettriche attraverso prese di ricarica integrate nei lampioni. Il tutto localizzabile tramite vari dispositivi tra cui gli iPhone.

Dalla Francia arriva una possibile soluzione al problema dell’inserimento delle strutture di ricarica per le auto elettriche nel tessuto urbano, entro il progetto TeleWatt dell’agenzia francese per l’energia (ADEME) la proposta che vede coinvolto anche Citelum, tra le aziende leader al mondo nel settore dell’illuminazione stradale, prevede l’inserimento di prese della ricarica per vetture elettriche entro i classici lampioni stradali. La creazione di un simile apparato di punti ricarica sarebbe sempre di facile accesso ai guidatori green che potrebbero in ogni momento trovare la stazione di ricarica più vicina grazie ai propri dispositivi mobile, come gli smartphone. Gli smartphone sarebbero i protagonisti anche delle modalità di accesso all’erogazione della corrente: con password e sistemi di addebito telematico il tutto potrebbe essere gestito con la massima facilità e comodità. Ovviamente stiamo parlando di stazioni di ricarica del tipo plug and play.

La proposta portata avanti dal progetto TeleWatt dell’agenzia francese per l’energia è già in corso di sperimentazione ad Aix-en-Provence, dove i ricercatori stanno effettuando tutti i test del caso per verificare anche eventuali interferenza durante la ricarica con l’illuminazione fornita dai lampioni stradali. I vantaggi una volta raggiunta anche la soluzione gestionale via computer relativa alla distribuzione dell’energia e a eventuali cali o sovraccarichi sarebbero davvero notevoli: in primis, la possibilità di realizzare una rete di punti di ricarica per auto elettriche diffusa capillarmente nel tessuto urbano dai tempi di creazione ridotti e dai costi decisamente contenuti.

Un altro progetto da seguire nel panorama sempre in evoluzione della mobilità con vetture elettriche nel nostro continente.

Photo Credits | Eneas su Flickr

Commenti (1)

  1. anche in Italia si possono trovare tutte le colonnine elettriche tramite l’app per smartphone iPhev, che consente di avere sempre le colonnine a portata di click e segnalarne di nuove con una semplice foto. Siamo in attesa di trovare prese anche sui lampioni italiano ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>