Un sms avvisa gli allevatori quando le loro mucche sono in calore

di Redazione 39 views0

Difficile essere più chiari “sono in calore. Margherita”. Le vacche hanno forse trovato il modo per essere soddisfatte a colpo sicuro grazie ad un dispositivo che attualmente è in fase di test nelle alpi svizzere.

Questo prodotto permette agli allevatori di essere allertati sul loro cellulare quando gli animali in stalla sono pronti ad essere inseminati – almeno secondo il New York Times.

Un’applicazione utile visto che le mucche sono sottoposte ad uno stress sempre maggiore e ad obiettivi di produttività crescente. E questo unito ad un metabolismo perturbato dalle proteine, dai minerali e dalle vitamine aggiunte al cibo dell’animale, rende sempre più difficile capire da segni esteriori se l’animale è in calore opure no.

E così ad una società svizzera è venuta in mente la splendida idea di sviluppare un sistema che misuri la temperatura nell’apparato riproduttivo delle mucche, e questo dato viene abbinato a quanto registra un trasmettitore piazzato sul collo che misura i movimenti dell’animale – visto che quando sono in calore le mucche hanno la tendenza ad agitarsi in misura maggiore.

Grazie ad un algoritmo i dati vengono poi combinati, e in caso positivo, un messaggio – a scelta in tedesco, francese, italiano, spagnolo o inglese – viene inviato all’allevatore.

A quanto sembra nel 90% dei casi il sistema si è rivelato efficace. Ma questi ottimi risultati si ottengono ad un prezzo elevato: bisognerebbe spendere circa mille euro per ogni animale a cui attaccare questa strumentazione. D’altra parte bisogna considerare i costi che deve sostenere l’allevatore se la mucca non resta incinta. Un’inseminazione artificiale, per esempio, costa diverse centinaia di euro, e se l’animale non porta a termine una gravidanza non può produrre latte: e quindi ci sono altre perdite da contabilizzare.

Tra gli allevatori l’accoglienza è stata ambivalente: c’è chi è ben contento di ricorrere alla tecnologia e chi preferisce i buoni vecchi metodi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>