Il Tribunale del Riesame ha confermato il sequestro degli impianti Ilva di Taranto. c’è però una postilla, il sequestro dovrà portare a mettere a norma gli impianti e non a chiuderli. sono stati confermati gli arresti domiciliari per Nicola ed Emilio Riva e Luigi Capogrosso, mentre gli altri dirigenti ora sono liberi.
Il tribunale del riesame ha stabilito che sarà Ilva, nella persona del suo presidente Bruno Ferrante, insieme con i tre ingegneri nominati dal Gip Todisco, a determinare le misure più adatte per eliminare o ridurre fortemente l’impatto delle criticità indioviduate dalle perizie che hanno portato all’ordinanza del gip.
Resta da capire se a breve la produzione potrà continuare oppure se dovranno prima essere effettuate le misure per ridurre l’impatto dell’acciaieria. Secondo il presidente dell’Ilva l’ordinanza non prevede alcuno stop, di avviso opposto il procuratore Franco Sebastio.
Non ho letto la sentenza e non sono un esperto del diritto, ma se dovessi scommettere un euro lo giocherei sull’Ilva senza stop. Ma vedremo.