Prototipo Lotus: un auto che fa 54 km/l e costa 10.000 euro

di Redazione 92 views0

Non so voi, ma io quando penso alla Lotus mi viene immediatamente in mente la Formula Uno ed una serie di monoposto vincenti – in particolare mi ricordo, vista la mita età di quelle che gareggiavano all’inizio degli anni Ottanta.

A queste al massimo mi viene da aggiungere una serie di supercar. La Lotus però è anche una grande società di engineering, ovvero ad un’impresa che è in grado di produrre qualsiasi veicolo a partire da un disegno.

Non c’è quindi da stupirsi se questa azienda ha preparato un prototipo che accanto alle prestazioni supereconomiche – fa ben 54 chilometri con un litro – sfodera – finalmente – un prezzo abbordabile: costerebbe infatti meno di diecimila euro.

Il problema di tante vetture del futuro è che fanno cose pazzesche ma costano minimo minimo 30.000 euro.
Intendiamoci, per realizzare una vettura ad un prezzo simile non bisogna aspettarsi un auto molto lussuosa.

Si tratta di una specie di moto, con un posto davanti e due dietro, con un peso minimo – si parla di poco più di 500 chili, grazie al telaio di alluminio – e un cx da record – 0,19 -.

Il motore è un due cilindri di 600cc. Il prototipo
è comunque di marchio Lotus, per cui nonostante gli oltre 54 chilometri con un litro, la vettura ha una bella accelerazione, visto che va da 0 a 100 chilometri in nove secondi.

Per il resto la vettura è molto spartana, visto che non ha una plancia, un cruscotto o della strumentazione – per fare tutto si usa un iPhone con una serie di App. Anche tutte le finiture – come quelle dei sedili – sono quasi inesistenti…

Insomma piacerà molto ai motociclisti, e a chi adora le vetture spartane. Ma non chi è abituato ai ninnoli. Bisogna anche capire quando – io direi anche e se – verrà immessa sul mercato e con quali numeri. Noi comunque vi terremo aggiornati.

Photo credits | Wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>