Emergenza rifiuti Roma: nuova proroga a Malagrotta?

di Redazione 69 views1

Ennesima puntata della telenovela Emergenza rifiuti a Roma. Nuovo vertice con il commissario per risolvere il problema rifiuti e amministrazioni locali. Ormai si da praticamente per certo lo stop a Pian dell’Olmo. Non è stato però ancora deciso nulla a proposito della discarica che dovrebbe sostituire l’attuale super-immondezzaio di Malagrotta. Ormai dovrebbe essere straesaurita, ma si parla di un ulteriore proroga temporanea per questa struttura.

Per prendere tempo si sta anche pensando di spedire un po’ di immondizia all’estero – si parla in particolare dell’Olanda -, seguendo il brutto esempio della Campania. Si riparte da zero o quasi, come lascia intendere anche il prefetto Gofredo Sottile:

Abbiamo deciso di fare un esame tecnico di nuovo sia sui sette siti dell’elenco della Regione, sia sulle dodici aree all’interno del Comune di Roma che sono state evidenziate dallo studio presentato dalla Provincia di Roma.

All’incontro sul tema questa volta non era presente il ministro dell’Ambiente Corrado Clini, in partenza per il Vertice Rio+20 in Brasile – in questa occasione è stato sostituito dal segretario generale del ministero Antonio Angelini.

Il ministro dell’Ambiente ha comunque voluto dire la sua sul tema attraverso una nota apparsa sul sito istituzionale, in cui evidenza l’impegno di tutto il ministero dell’Ambiente, soprattutto alla luce delle procedure d’infrazione che l’Unione Europea ha aperto sulla nostra politica dei rifiuti nella capitale:

L’impegno del Ministero è anche finalizzato a risolvere le procedure di infrazione già aperte dalla Commissione europea sia per il conferimento nella discarica di Roma di rifiuti non trattati, sia più in generale per l’uso delle discariche come sistema prevalente di smaltimento che riguarda in particolare Roma ed alcune altre città del sud. Considerando inoltre che la Commissione europea ha avviato l’istruttoria preliminare a nuove possibili procedure di infrazione, relative al piano regionale dei rifiuti ed alla individuazione dei siti per la discarica temporanea.

Photo credits | Flickr

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>