Grenpeace: futuro verde per due miliardi di persone

di Redazione 77 views0

Il rapporto di Greenpeace Energy [R]evolution 2012, lanciato in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, immagina un futuro energetico sostenibile che riduca la dipendenza dagli idrocarburi e porti nuovo lavoro.

Le energie rinnovabili possono portare luce a due miliardi di persone che ora come ora non hanno accesso all’energia elettrica. Uno scenario che si può realizzare facendo crescere il settore delle energie verdi

fino a 7.392 Gigawatt (GW) nel 2030 dai 237 GW installati nel 2011.

Il futuro delineato da Greenpeace prevede anche una riduzione delle emissioni di Co2 dell’80% al 2050, ottenuto soprattutto grazie ad una maggiore efficienza nel settore dei trasporti, lo stop allo sfruttamento di risorse petrolifere marginali – come i giacimenti in Artico e gli impianti offshore in Brasile.

L’ultimo pensiero è dedicato alle misure di efficienza energetica domestica che potrebbero ridurre la domanda di elettricità fino al 30% e del riscaldamento fino al 20%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>