Renaul Twizy: lo scooter citycar elettrico della casa francese

di Redazione 147 views0

Renault Twizy è difficile da definire visto che è un incrocio tra uno scooter elettrico ed una citycar – cosa non si fa per avere un automezzo elettrico a portata di tutte le tasche, visto che la nuova creatura della Renault, in vendita in Italia dalla fine di marzo, ha un prezzo che parte da 6.990 euro, a cui bisogna aggiungere il costo della batteria, che Renault fornisce in leasing con diverse opzioni, a partire da 50 euro al mese.

Per ottenere questo prezzo è stato fatto tutto il possibile per risparmiare: nella versione base, ad esempio, non ci sono porte. L’unica difesa ai freddi invernali è rappresentato dalla mantella impermeabile che viene fornita insieme al mezzo.

Così se volete due semi-portiere apribili a farfalla, dovete aggiungere altri seicento euro. Lo spazio interno permette di ospitare anche due persone di taglia XL, ma resta poco spazio per il bagagliaio – 31 litri – che può arrivare fino a 81 aggiungendo una borsa-zaino ovviamente da pagare a parte.

Il mezzo ovviamente è più sicuro di un semplice scooter, visto che dispone di cinture a quattro punti davanti e a tre punti dietro, un airbag frontale e telaio robusto in tubi quadri, indeformabile anche in caso di frontale fino ad una velocità di 50 km/h.

La Twizy può montare due diversi motori elettrici di potenza diversa, una a 9 cavalli che si può guidare già a 14 anni – con il patentino – e l’altra a 17 cavalli, con velocità massime rispettive di 45 e 80 km/h – mentre per accelerare da 0 a 45 km/h si impiegano 9,9 e 6,1 secondi.

L’autonomia dichiarata dalla casa produttrice – e garantita da una batteria agli ioni di litio da 6,1 kWh – è di 100 km. In realtà sembra che l’autonomia sia pari a circa 80 km – ancora meno, 55 chilometri se si guida ai limiti. La ricarica è molto veloce, collegando il cavo in dotazione ad una presa domestica – quindi a 220 Volt – si fa il pieno in tre ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>