Sei città premiate per il riciclo del vetro

di Redazione 87 views1

Il Green Award – il nome non denota grossa fantasia – è un riconoscimento che viene dato ogni anno dal CoReVe – significa Consorzio Recupero Vetro – per evidenziare l’impegno delle città italiane che si sono distinte nella raccolta differenziata degli imballaggi in vetro.

Le tre vincitrici del premio sono state le città di Piacenza, Fano e Lecce, visti gli eccellenti risultati che hanno raggiunto in termini di raccolta differenziata di qualità del vetro. Una menzione è poi andata ad altri tre comuni – ovvero a Padova, Prato e Teramo -, che hanno invece ottenuto un altro premio – il Blue Award – per aver ottimizzato i sistemi di raccolta del vetro.

Per darvi un’idea del lavoro fatto dal CoReVe, dirò che nel 2011 questo consorzio gestiva il ritiro dei rifiuti di vetro nel 73% – circa – dei Comuni italiani – equivale a dire per l’82% della popolazione della penisola. Un trend costante di crescita che ha portato ad entrare nel consorzio circa 300 comuni nello scorso anno.

Una crescita importante che può essere riassunta in un solo dato: il vetro riciclato, in dieci anni di attività, è passato dal 38% a quasi il 70% di quello prodotto.

Un risultato importante che ha permesso di raggiungere diversi obiettivi. Per esempio, grazie al riciclo, si sono ridotte le emissioni in atmosfera di quasi 2 Milioni di tonnellate di CO2 equivalenti – come se fossero scomparse di colpo un milione di utilitarie Euro 5.

Grazie a questi risultati di riciclo si è riusciti a diminuire la quantità di materie prime estratte per produrre vetro – come sabbia, soda, carbonati… per circa 3.024.481 tonnellate. Un risparmio grande quanto la maggiore delle piramidi egizie arrivate ai nostri giorni – quella di Cheopa.

Un altro risparmio rilevante è quello in termini di energia: grazie al riciclo del CoReVe è stato pari a 1.567.139 MWh, un quantitativo di energia che avrebbe permesso di far funzionare 6.344.292 lavatrici di Classe A, per un anno.

Un’ultima annotazione, il consorzio ha verso 36 Milioni di euro ai comuni come contributo per la raccolta differenziata del vetro.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>