Avere una casa ecosostenibile a partire dalla doccia

di Elide 99 views0

Avere una casa ecosostenibile non è cosa facile, ma con un po’ di forza di volontà si possono raggiungere tutti gli obiettivi. Sono molte le accortezze che bisogna prendere per essere green al 100%, ma stavolta ci concentreremo sull’igiene e, in particolare, sulla doccia.

La doccia, infatti, è spesso e volentieri fonte di spreco di acqua. Sarebbe molto importante riuscire a realizzare delle docce anti-spreco, ma prima di tutto, deve esserci una cultura di base, bene orientata contro ogni tipo di consumo eccessivo. In realtà sono già diversi tipi di doccia che badano molto al risparmio energetico, come la Fog Shower che nel 2007 si è aggiudicata l’Electrolux Design competition. Il getto a goccia è riscaldato a ultrasuoni, in cinque minuti consuma solamente due litri d’acqua ed è dotata di un sensore che segue i movimenti del corpo, individuando le parti che necessitano di una maggiore quantità d’acqua.

La Eco Shower, invece, ricicla l’acqua che viene utilizzata, che viene raccolta in un recipiente pieno di sabbia e piante acquatiche. La sabbia funge da filtro per le sostanze inquinanti mentre le radici dei giunchi filtrano nuovamente l’acqua e poi la rilasciano per rimandarla in circolo nella doccia.

La Smart Shower è davvero molto interessante, perchè consente di risparmiare energia fino al 50%. Questo avviene grazie a un cilindro alto 2 metri e largo uno di diametro. All’interno c’è un trasformatore che recupera il calore disperso dall’acqua calda che si sta utilizzando, per poi riscaldare l’acqua che è in arrivo.

E le idee non sono tutte qui, esistono ancora moltissimi progetti di docce ecosostenibili e soprattutto innovativi, come la doccia a pedali: per riscaldare l’acqua bisogna pedalare, quindi oltre a risparmiare acqua e a produrre energia in maniera del tutto naturale, si pensa anche alla propria forma fisica, ma esiste anche la doccia che recupera il calore tramite energia solare. La DA/SPA Shower, invece, recupera l’acqua per regalare un rilassante massaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>