Personaggio Ambiente Italia: vince Domenico Finiguerra

di Redazione 50 views0

Terminata da poco le votazioni per il premio Personaggio Ambiente Italia 2011. Il vincitore di questa edizione è stato Domenico Finiguerra – per chi non lo conosce si tratta del sindaco di Cassinetta di Lugagnano. Ha vinto il premio perché ha ottenuto il 17% dei voti.

La vittoria è venuta perché questo amministratore locale ha, insieme ad altri, dato il via al movimento nazionale Stop al Consumo di Territorio – nato a Cassinetta di Lugagnano nel 2009. Il sindaco di questa cittadina del piacentino ha contribuito anche alla creazione della Costituente Ecologista Civica.

Tra i nomi candidati al premio – in tutto 21 – c’erano anche il premio Nobel Wangari Maathai, Padre Alex Zanotelli, Giorgio Nebbia, Maurizio Pallante ed altri volti noti per aver lottato a favore dell’ambiente. Tra di loro, il posto di onore è andato ai pescatori di Torre Guaceto con il 14,2% delle preferenze. Sono finiti tra le nomination per il loro progetto di pesca sostenibile nella Riserva di Torre Guaceto – si trova in provincia di Brindisi -, attuato con la collaborazione del Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta. Hanno deciso di pescare una volta alla settimana, in zone specifiche con reti dalle maglie più larghe e più corte di quelle usate abitualmente. Al terzo posto Peter Brandauer, presidente di Alpine Pearls, un’associazione che promuove vacanze ecocompatibili sulle Alpi.

Il Comitato Tecnico, composto da direttori di testate giornalistiche ambientali, giornalisti ecologisti, e i responsabili di siti e blogger italiani ambientalisti, ha anche stabilito di conferire una menzione speciale al Forum italiano dei movimenti per l’acqua, network di realtà che ha avuto un ruolo essenziale nel sostenere il referendum sull’acqua pubblica dello scorso giugno. Oggi il risultato di questo voto rischia di essere rovesciato da progetti di legge che vorrebbero continuare a privatizzare qualsiasi cosa.

Il Premio ha registrato un buon successo di pubblico, visto che oltre ottomila persone hanno deciso di votare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>