Fukushima: un uomo non lascia l’area contaminata per salvare gli animali

di Redazione 75 views0

Dal disastro di Fukushima sono passati molti mesi e se ne parla ancora molto, ma l’argomento che forse è stato meno considerato riguarda gli animali. Anche loro, infatti, sono stati vittime della contaminazione, ma nessuno, o comunque pochi, ha pensato a salvarli.

C’è un uomo che sta facendo parlare di sé adesso, perché ha deciso di dare vita ad un rifugio per gli animali e non lasciare l’area contaminata. Si tratta dell’agricoltore Naoto Matsumura, che è rimasto a Tomioka, ha ignorato il piano di evacuazione emesso dal Governo giapponese e mentre la popolazione dell’area circostante a Fukushima lasciava le abitazioni, lui ha deciso di rimanere lì.

Il piano di evacuazione emanato dal Governo, infatti, non prevede alcuna disposizione per salvaguardare gli animali, nella zona praticamente è rimasto solo Naoto Matsumura. Tutta l’area intorno a Fukushima è circondata da carcasse di animali e molte associazioni animaliste si sono mobilitate per spingere il Governo nipponico a prendere provvedimenti, ma il rischio di contaminazione è considerato ancora troppo alto e c’è ancora qualche esitazione. Un’associazione è riuscita a recuperare alcuni degli animali rimasti nella zona, e molti di loro sono riusciti anche a trovare i loro proprietari.

La Cnn ha realizzato un servizio sull’abbandono degli animali dopo il disastro di Fukushima ed ha intervistato proprio l’agricoltore Naoto Matsumura, che ha dichiarato:

Sono pieno di rabbia. Ed è questa la ragione per la quale sono ancora qui. Mi rifiuto di andarmene portando con me questa rabbia e questo dolore. Piango ogni volta che guardo la città nella quale sono nato. Il governo e la gente di Tokyo non sanno quello che sta succedendo qui.

Molti animali purtroppo non sono riusciti a sopravvivere al disastro, l’uomo si sposta per procurare cibo ed acqua a quelli che è riuscito a salvare. Sa benissimo che il suo organismo è completamente contaminato, ma dopo aver visto morire decine e decine di animali di diverse specie ed aver assistito a storie struggenti, ha deciso di sacrificarsi per pensare a loro, che non sono stati minimamente considerati. Un vero e proprio eroe.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>