Il bioetanolo ha generato un milione di posti di lavoro in Brasile

di Redazione 46 views0

I dati sono un po’ vecchiotti, lo ammetto. Fino al 2008, l’industria del bioetanolo brasiliano aveva creato un milione e mezzo di nuovi posti di lavoro. Ovviamente da allora il settore è continuato a crescere aumentando ancora il numero degli occupati – mentre indirettamente il settore impiega 4 milioni e mezzo di lavoratori.

Secondo la rivista della World Bioenergy Association, questo biocarburante ha anche positive ricadute sociali, perché avrebbe offerto la possibilità di aumentare il reddito a molti piccoli agricoltori che vivono in zone semi-aride, permettendo loro di far fronte in maniera più efficace al fabbisogno alimentare delle loro famiglie.

Insomma per combattere la fame nel mondo non occorre solo produrre più cibo, o distribuirlo meglio, ma anche che la popolazione povera abbia i soldi per acquistarlo.

Un’ultima annotazione: l’industria delle bioenergie non rappresenta una minaccia per la sicurezza alimentare – almeno in Brasile -: riguarda solo il 2% dei terreni seminativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>