Basta con il lupo cattivo

di Redazione 110 views0

Qualche giorno fa la Commissione Agricoltura della Camera aveva approvato un documento in cui si apriva alla possibilità di abbattere i lupi nel caso in cui minacciassero le attività agricole.

Oggi è arrivata la risposta del WWF Italia in una lettera aperta di Stefano Leoni, presidente dell’organizzazione ambientalista.

il testo inizia così:

Ancora una volta, ignorando dati scientifici, anni di studi e progetti concreti che dimostrano come la convivenza tra uomo e predatore sia possibile, si usa il lupo come il diavolo cattivo. Ma è veramente colpa del lupo se la pastorizia è in crisi o se l’allevamento non è più redditizio? E’ colpa del lupo la crisi profonda della montagna?

Insomma ancora una volta sembra che in Italia non si riesca a guardare al di là del proprio naso: le attività primarie possono essere rilanciate attraverso

la valorizzazione della filiera corta e nella qualità può cercare un suo riscatto.

Una qualità che si persegue anche con la conservazione della biodiversità. Prendiamo la PAC – ovvero la Politica Agricola Comunitaria. Per il 2014-2020 è stata annunciata una riforma che vede tra le sue priorità la conservazione di specie ed habitat con un notevole valore naturale – come il lupo.

Nonostante il taglio delle risorse ci saranno a disposizione 1 miliardo e 200 milioni di euro per il settore primario italiano. Soldi che per l’Unione Europa dovrebbero essere utilizzati per la conservazione delle specie -oltre che delle aree rurali marginali.

Per questo il WWF chiede che vengano inseriti specifici criteri per stabilire i premi da versare alle aziende zootecniche, come la realizzazione di investimenti per realizzare recinzioni elettrificate, dissuasori acustici, o per utilizzare i cani. Queste ed altre misure in diverse aree italiane hanno permesso progressi importanti in termini di convivenza tra l’uomo e i predatori.

Misure simili dovranno essere inserite anche nei Programmi di Sviluppo Rurale delle Regioni. Il WWF si contra poi con le ultime esternazioni dell’assessore piemontese – ed esponente della Lega NordClaudio Sacchetto.

Il politico ha dichiarato che il nemico della nostra pastorizia è il lupo, e trova nel suo abbattimento la soluzione a tutti i mali. Peccato che con queste affermazioni disconosca anni di lavoro e di dati, secondo i quali i danni dei lupi nelle zone alpine sarebbero irrisori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>