Materiali eco-compatibili: una guida di Greenpeace per l’utilizzo del legno

di Redazione 142 views0


Lo dobbiamo scegliere quando pensiamo a come arredare la nostra casa: quello del parquet, i corrimano delle scale, le porte, gli infissi, i mobili… ci lasciamo attrarre dal suo colore, dalla luce che riflette, dai disegni delle sue venature, ma soprattutto dal suo costo e delle sue caratteristiche tecniche. Quasi nessuno, di solito, pensa alla sua provenienza. Il legno, materiale sostenibile ed eco-compatibile per eccellenza, arriva dalle foreste, e conoscerne la provenienza ci aiuta anche a capire come preservarle.
Ma queste informazioni sono ancora troppo poco note.

La guida di Greenpeace
Da qui la decisione di Greenpeace di realizzare una guida online ad accesso gratuito che riunisce tutte le informazioni necessarie sul legno (anzi, sui legni) che ci circondano. E’ scaricavile o consultabile gratuitamente a questo indirizzo: www.greenpeace.it/guidalegno/scheda_legno.php.

Il recupero del legno
E per il recupero del legno usato, invece, c’è Ecolegno, che ha centri di raccolta sparsi in tutta Italia ed è specializzato nei riciclaggio dei rifiuti in legno con elevati standard di riutilizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>