Arriva l’estate: è tempo di campi avventura e vacanze natura

di Redazione 52 views0

L’estate è alle porte ed è anche tempo di pensare alle vacanze di bambini e ragazzi. E, per stare all’insegna del contatto con la natura e l’educazione ecologica, una delle scelte più ricche d’esperienze è senz’altro quella delle vacanze avventura e dei campi natura. Una scelta che conquista al primo colpo i piccoli partecipanti, anche se spesso si scontra con le reticenze di mamme e papà, spaventanti dall’idea di lasciare i propri figli in situazioni “pericolose”…

Non siete convinti? Quel che vi serve, allora, è solo un po’ di informazione in più, con l’aiuto di Palma Nana, associazione che da sempre organizza campi avventura per bambini e ragazzi e… di avventure se ne intende!

Cos’è un Campo Avventura?
Il campo avventura è una vacanza di una settimana o 10 giorni che offre ai ragazzi una immersione totale nella Natura, in compagnia di coetanei in un giusto mix di sport, avventura, ricerca, viaggio ed esplorazione. Tutto questo con una grande attenzione alla sostenibilità dell’ambiente, alla sicurezza e al benessere dei bambini e dei ragazzi. I Campi di Palma Nana sono generalmente divisi per fasce d’età: per bambini 7-11 anni; e per i ragazzi 11-14 e 15-17 anni, con gruppi di un massimo di 24 partecipanti per garantire la massima attenzione a ciascuno e favorire la creazione di un unico gruppo.

Chi segue i ragazzi?
I ragazzi sono seguiti per l’intera durata del campo da Educatori Ambientali che hanno seguito uno stage di formazione per educatori ambientali e sono stati attentamente selezionati e preparati nella gestione dei gruppi e delle attività. Provenienza, età, titoli di studio sono i più vari ma gli educatori hanno tutti in comune la passione per la natura e la voglia di condividere con i ragazzi conoscenze ed entusiasmo, in un rapporto di amicizia. Lo staff per i campi dai 6 ai 14 anni è composto da operatori e operatrici, almeno in un rapporto di un operatore per ogni otto ragazzi.

Dove alloggiano i ragazzi?
I campi avventura si svolgono nelle aree naturali più belle della Sicilia. I campi si svolgono in strutture a norma che offrono spazi adeguati per il soggiorno e le attività di bambini e ragazzi. Gli alloggi sono semplici, confortevoli e sicuri, il più possibile immersi nella natura, ma vicini a centri abitati dotati di tutti i servizi.
La qualità dell’ambiente, dell’alloggio, dell’alimentazione, la serenità dell’atmosfera, i rapporti di amicizia sono fondamentali per la buona riuscita del campo.

Cosa si mangia nei campi avventura?
L’alimentazione si basa sui principi della dieta mediterranea: proponiamo cibi sani, variati (carboidrati, carne, pesce, uova, verdure e legumi), ricette tradizionali, e prevalenza di prodotti locali e di stagione.
Un attenzione di riguardo è per le diete, allergie ed intolleranze dei ragazzi, segnalateci dai genitori, delle quali lo staff che si occupa della ristorazione sarà già informata all’inizio del campo.

Com’è una “giornata tipo”?
Ai campi avventura non esistono giornate con orari e attività fissati rigidamente, per preservare l’atmosfera familiare ed evitare la gestione da “vecchia colonia”. Solo alcune attività di tipo sportivo richiedono una scansione del tempo più rigorosa. Ogni campo ha un obiettivo e un filo conduttore, intorno al quale ruotano le attività del programma, ma anche tante altre che nascono spontaneamente e possono dipendere dalle scelte e dalle dinamiche del gruppo che viene sempre coinvolto nella vita del campo.

Che attività svolgono i ragazzi?
Ogni campo ha le sue attività, scelte in relazione al luogo e all’età dei ragazzi: dalla conoscenza del mare attraverso il seawatching, la canoa, il windsurf, il sub; alle passeggiate in montagna, il treeclimbing, il tiro con l’arco,e alle pedalate in bicicletta; attività manuali, giochi in natura, attività di sensibilizzazione ambientale, conoscenza della storia, delle tradizioni e della natura dei luoghi, si fondono con la vita dei ragazzi al campo.
Le attività mirano in sintesi alla soddisfazione e al divertimento dei ragazzi, alla scoperta del territorio e dell’ambiente, allo sviluppo di corrette dinamiche di gruppo. Tutte le attività sono gestite con metodi adeguati alla fascia di età dei partecipanti e allo spirito di vacanza dei campi.

Per maggiori informazioni:
Scrivete a [email protected]
Per tutti i Campi Avventura www.campiavventura.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>