Gluglù: la fontana pubblica che eroga acqua liscia, gasata o lievemente gasata

di Redazione 39 views0

Liscia, gasata e lievemente gasata, comunque sfusa ed ecologica. È questa l’offerta di Gluglù, la nuova fontana pubblica che eroga acqua di qualità alla spina. Creata per promuovere un consumo responsabile e consapevole dell’acqua di rete, Gluglù è un progetto patrocinato da Banca popolare Etica e firmato da tre realtà che si occupano da anni di questioni socio-ambientali: la cooperativa onlus “Piero & Gianni”, legata all’associazione Gruppo Abele, il Centro Studi Ambientali di Torino, già papà della campagna T.V.B. Ti Voglio Bere, e AQsystem, ditta specializzata nel trattamento dell’acqua.

Terra Futura
Hanno scelto la Firenze di Terra Futura per il suo battesimo nazionale: Gluglù verrà presentata dal 20 al 22 maggio proprio durante la mostra-convegno sulle buone pratiche di sostenibilità, dedicata quest’anno alla cura dei beni comuni.

L’acqua pubblica di qualità
Ci tenevamo particolarmente a presentare a livello nazionale il nostro progetto in questa edizione di Terra Futura – dicono i responsabili – perché l’acqua pubblica è un bene comune che più di tutti può essere condizionato dall’assenza di pace, diritti umani e legalità. Inoltre l’appuntamento risulta di ulteriore attualità cadendo proprio alla vigilia del voto referendario di giugno sul tema della privatizzazione dell’acqua”, continuano.

I benefici ecologici di Gluglù
L’acqua va valorizzata, educando le persone a bere quella della rete, anche per le ricadute ambientali che questa scelta si porta dietro“. Un esempio, in numeri? Bevendo 10.000 litri di acqua sfusa erogati da Gluglù non vengono consumate 6.700 bottiglie in plastica da un litro e mezzo. Che, tradotte in rifiuti e CO2, equivalgono a più di 230 kg di plastica risparmiata e a 450 kg di anidride carbonica non emessa in atmosfera (per la produzione, circolazione e smaltimento delle bottiglie). Insomma, acqua di qualità, ecologica e a chilometri zero.

Dove trovare Gluglù
Durante l’appuntamento di Terra Futura si potrà conoscere il progetto visitando lo stand allestito all’interno del padiglione Spadolini (n. 161, piano terra) e partecipando all’incontro “Le realtà finanziate di Banca Etica, una rete, molte reti” (sabato 21 alle 14, presso la Palazzina Lorenese). Ma sarà anche possibile conoscere Gluglù ‘di persona’, perché la struttura sarà allestita per tutta la durata della manifestazione nell’area espositiva esterna della Fortezza da Basso (di fronte al padiglione Spadolini).

Informazioni
Per informazioni: [email protected]
Centro Studi Ambientali di Torino – Tel. 011 19710596
Cooperativa sociale “Piero & Gianni” – Tel. 011 4223322

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>