Parco del Trasimeno: L’Isola Maggiore e L’Isola Minore

di Redazione 119 views0

 L’Isola Maggiore è Posta nel territorio del Comune di Tuoro, nell’area protetta del Parco Trasimeno, e dal Comune di Toro si parte con il traghetto per la visita. Questa è l’unica isola abitata del Lago Trasimeno. L’Isola Maggiore situata nell’area protetta del Parco del Lago Trasimeno, conserva ancora oggi il caratteristico aspetto del villaggio quattrocentesco creato dai pescatori; per questo ogni anno è meta di migliaia di visitatori alla ricerca di luoghi incontaminati. Nel tredicesimo secolo vi si recò in eremitaggio per la Quaresima S. Francesco di Assisi. Nella parte alta dell’Isola Maggiore si trova la pieve di San Michele Arcangelo che custodisce opere che vanno dal dodicesimo al quattordicesimo secolo e affreschi del quindicesimo secolo attribuiti a pittore folignate indicato come Maestro di Cola delle Casse della II° metà del ‘400.

Chiesa di San Salvatore
La Deposizione nel Sepolcro è attribuita a pittore pierfrancescano di cultura toscana, il Crocifisso sagomato dipinto a tempera, già attribuito a Bartolomeo Caporali, è ora assegnabile a Sante d’Apollonio. La Chiesa di San Salvatore conserva un polittico di Sano di Pietro. Il Castello Guglielmi ingloba il convento di San Francesco dei frati Minori.

Pizzo d’Irlanda
Il merletto di Isola, o Pizzo d’Irlanda, lavorazione artigianale pregiatissima insegnata da una maestra irlandese, è insieme alla pesca e al turismo la base dell’economia delle famiglie che abitano L’Isola Maggiore dell’area protetta del Parco del Trasimeno.

L’Isola Minore
Poche sono le notizie pervenuteci sull’Isola Minore, la meno estesa delle tre che sorgono dal lago. Chiamata fino ai primi del novecento “isoletta”, oggi fa parte amministrativamente del comune di Passignano, è di proprietà privata ed è disabitata.
Per maggiori informazioni visitate il sito web del Parco del Trasimeno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>