Parco del Trasimeno: Il Lago Trasimeno

di Redazione 50 views0

 Nell’area protetta del Parco del Trasimeno si trova il lago Trasimeno, di origine tettonica, incastonato tra le dolci colline umbre, situato ai confine della Toscana, viste le sue notevoli dimensioni e la particolarità di non avere acque profonde, ha da sempre rappresentato per l’avifauna acquatica un’importantissima area di svernamento e di sosta, mentre per le specie ittiche un habitat perfetto per vivere e riprodursi. Il Lago Trasimeno si trova nell’area protetta del Parco del Trasimeno, con il suo vasto specchio d’acqua, ora verde ora ceruleo, la cui superficie si confonde a tratti con le rive coperte da fitti canneti, costituisce sempre una straordinaria attrattiva, un modello unico di spazialità e di equilibrata serenità del panorama, un’oasi per la biodiversità lacustre.

Tre isole
Nel Lago Trasimeno si trovano tre isole: La Polvese – 64,4 ettari – di proprietà dell’Amministrazione provinciale, La Maggiore – 23,2 ettari – ancora abitata in modo permanente, La Minore – 6,5 ettari – disabitata e lembo di un ambiente totalmente naturale. La vegetazione palustre, sia natante che sommersa, è particolarmente ricca con predominanza del fragmiteto.

Una ricca ittiofauna
La fascia litoranea al bacino lacuale oltre alla vegetazione ripariale, presenta tratti di lecceto, rovere, quercia nonché di giglio acquatico. Nelle isole, oltre alla vegetazione idrofitica e spondale, sono presenti l’ulivo e il pino. Le acque del lago ospitano una ricca ittiofauna, in parte di pregio: la tinca, l’anguilla, la carpa, il luccio, il persico reale.

Il modificarsi dell’habitat
Con l’immissione del pesce gatto o per cause, del modificarsi dell’habitat, quest’equilibrio di specie appare rotto ed impoverito. L’avifauna è presente con i rapaci come il biancone, il gufo reale e il falco pescatore ma soprattutto, con l’eliminazione della caccia nell’area protetta del Parco del Trasimeno, si è moltiplicata l’avifauna migratoria.

La presenza del cormorano
Oggi popolano l’area protetta del Parco del Trasimeno l’airone, la cicogna, la garzetta, il tarabuso, il cigno selvatico, il fischione, il germano reale, la moretta, l’oca selvatica, lo smergo, il cavaliere d’Italia, il gabbiano, la folaga, la gallinella d’acqua, lo svasso. In questi ultimi anni la presenza del cormorano è diventata così numericamente importante – 2.000/3.000 capi – e accompagnata da tentativi di nidificazione tanto da rendere necessario azionare forme di dissuasione. Di alcune specie faunistiche è praticato il contenimento: la nutria ed il cinghiale.
Per maggiori informazioni visitate il sito web del Parco del Trasimeno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>