Caccia alla Minaccia

di Redazione 38 views0

 “Caccia alla Minaccia” è un concorso fotografico ambientale il cui obiettivo è la rappresentazione, tramite fotografie, delle principali minacce ambientali che mettono a rischio la sopravvivenzadella biodiversità e del patrimonio naturale del nostro paese.
Per minaccia ambientale si intende qualsiasi attività umana o processo che ha causato, sta causando o causerà la distruzione, il degrado o il danneggiamento della biodiversità e dell’ambiente.
Ai partecipanti è richiesto di descrivere, attraverso le fotografie, una o più categorie elencate sul sito web del concorso fotogafico “Caccia alla Minaccia”, delle minacce, identificate in accordo con la classificazione internazionale proposta dall’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura nel 2006.
Le foto selezionate dalla Giuria del Concorso verranno esposte in occasione di una mostra che sarà inaugurata il giorno della premiazione e utilizzate per una pubblicazione.

Laboratori di analisi territoriale
Il concorso fotografico vuole essere, inoltre, uno stimolo per la formazione di laboratori di analisi territoriale e, al tempo stesso, una importante occasione di scambio culturale e divulgazione scientifica su tutto ciò che minaccia l’ambiente e la biodiversità. Nel complesso l’iniziativa vuole costituire un terreno fruttuoso di cooperazione e scambio tra i diversi attori territoriali (enti pubblici, istituzioni, università, scuole, associazioni ambientaliste e culturali, cittadini, eccetera) al fine del comune obiettivo di conoscere, tutelare e valorizzare il nostro straordinario patrimonio ambientale che ha vissuto e vive intensi processi di trasformazione, per una tutela sempre maggiore dell’ambiente e della biodiversità.

Il tema della categoria
Le immagini dovranno essere corredate da una scheda contenente l’indicazione del tema e della categoria per la quale si intende partecipare. Ogni partecipante può concorrere per una o più categorie, inviando massimo 5 foto per categoria. Tutto il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre il 30 luglio 2011.
Gli esiti del Concorso verranno comunicati in occasione della consegna degli attestati ai vincitori che avverrà entro il mese di dicembre 2011.
Per maggiori informazioni visitate il sito web di Caccia alla Minaccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>