Usa green policies: a Philadelphia il primo stadio a impatto zero

di Redazione 403 views0

 Progettato negli Usa il primo ecostadio del mondo a impatto zero. Ristrutturato con pannelli solari e turbine eoliche, l’eco-stadio è quello di Filadelfia reso completamente eco-compatibile. Ma non solo. Grazie alla ristrutturazione, lo stadio di Filadelfia venderà anche energia pulita alla città. Con questo progetto, entro settembre prossimo, i tifosi dei Philadelphia Eagles avranno così un motivo in più per seguire le partite dei loro beniamini. Lo stadio della squadra di football americano, il Lincoln Financial Field, sta dunque per cambiare pelle, diventando, spiega il periodico scientifico ‘Focus’, il primo al mondo a funzionare con energia rinnovabile autoprodotta. Il progetto è realizzato in collaborazione con la società energetica Usa Solar-Blue.

Come funziona l’eco-stadio
Sole, vento e gas. Il 25% dell’energia dello stadio verrà fornito da 2.500 pannelli solari e 80 turbine eoliche ad asse verticale alte 6 m installati sulle facciate e sulla copertura dell’edificio. Il resto proverrà da un vicino generatore a biodiesel e gas naturale. E ancora. L’impianto, del costo di 30 milioni di dollari, fornirà 1.039 miliardi di kilowattora di elettricità nei prossimi 20 anni, più di quanto serva alla struttura, che rivenderà così alla città il surplus di energia prodotta.

Il risparmio sull’energia
Grazie a questo progetto, lo stadio di Filadelfia risparmierà 60 milioni di dollari di costi energetici. In particolare, l’energia prodotta ogni anno nell’eco-stadio con fonti rinnovabili sarà equivalente ai consumi elettrici di 26 mila case ottenendo anche un taglio di emissioni di CO2 pari a quelle prodotte da 41 mila auto in un anno.
Ma il progetto ‘verde’ non prenderà il via solo dopo l’estate. Già ora lo stadio fa il compostaggio dei rifiuti, risparmia acqua e converte in biocarburante gli scarti d’olio alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>