e-vai, a Varese, al via il car sharing elettrico

di Redazione 97 views0

 A Varese 4 Panda berlina e 4 “Teener” Movitron da oggi si aggireranno silenziose e a impatto zero per le vie della citta’. Sono i nuovi mezzi del servizio di car sharing elettrico “e-vai” presentato dall’assessore alle Infrastrutture e mobilita’ della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo insieme all’Ad di Tln Giuseppe Biesuz e al sindaco di Varese Attilio Fontana. “Dopo l’inaugurazione presso la stazione di Milano Cadorna, introduciamo oggi questo servizio anche a Varese -ha detto l’assessore Cattaneo- un servizio emblematico dell’idea di mobilita’ che ha Regione Lombardia: una mobilita’ moderna, compatibile con l’ambiente che integra al meglio la mobilita’ pubblica e privata. Alla vigilia di un blocco del traffico che coinvolgera’ tutta la citta’ di Milano e non solo -ha osservato- con queste auto elettriche ci sara’ la possibilita’ di circolare anche nei giorni di blocco totale del traffico e di accedere alle zone a traffico limitato e alle corsie preferenziali“.

e-vai
Vogliamo che le persone siano libere di scegliere forme di mobilita’ piu’ sostenibili e innovative. Con questo servizio, flessibile e pratico -ha osservato l’assessore- vogliamo consentire ai cittadini di spostarsi piu’ agevolmente in citta’ fino alle zone piu’ centrali o di raggiungere comodamente zone periferiche meno servite dal trasporto pubblico“.
Dopo la fase pilota avviata a Milano Cadorna lo scorso dicembre, Varese e’ un’ulteriore tappa che conferma la dimensione regionale del progetto, che a febbraio raggiungera’ anche Como per poi essere progressivamente disponibile in altri snodi nevralgici del sistema di trasporto pubblico regionale. A Varese i mezzi e-vai sono posizionati in piazza Trento 1, nel parcheggio interno alla sinistra della stazione, per permettere a chi arriva in treno di proseguire il proprio viaggio “a basso impatto ambientale” comodamente, senza doversi allontanare dalla stazione.

L’integrazione con la rete ferroviaria
L’integrazione con la rete ferroviaria regionale promuove pertanto un sistema di trasporto intermodale realmente competitivo e alternativo al mezzo privato. Il servizio sara’ attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20.
Tutti possono iscriversi a “e-vai“, indipendentemente dal fatto che siano o meno clienti abbonati di Trenitalia-LeNord. Per iscriversi al servizio e’ necessario presentarsi personalmente presso la postazione allestita nel parcheggio interno della stazione, con la patente di guida e la carta di identita’ e sottoscrivendo la quota annuale di adesione di 100 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>