Viaggiare con il cane in nave e traghetto

di Redazione 116 views1

 Se decidete di fare un viaggio in crociera e avete un cane di media o grossa taglia rinunciate perché di solito sulle navi da crociera possono viaggiare solo cani molto piccoli e solo in casi eccezionali. Informatevi però se esistono delle navi da crociera che accettano cani di media e grossa taglia.
Potete però viaggiare con il vostro cane sui traghetti purché il cane sia tenuto al guinzaglio e indossi la museruola. I cani di piccola taglia possono viaggiare con voi in cabina se la cabina non è occupata da altri passeggeri e se il cane è bene accetto dagli altri passeggeri.
Se avete un cane di media o grossa taglia, il cane viene sistemato in un apposito canile di bordo, situato solitamente sul ponte superiore. Di solito però, se il cane è tenuto al guinzaglio e se indossa la museruola, vi consentiranno di viaggiare insieme sul ponte. Di solito i cani non sono ammessi nel vagone ristorante, ma vengono lasciati liberi di viaggiare con voi in tutti i locali della nave.

Regole diverse
Ogni compagnia di traghetti ha comunque regole diverse a seconda del paese di provenienza, della Compagnia di Navigazione e della lunghezza dei viaggi è perciò meglio informarsi sempre prima di partire sulle regole di imbarco per i cani stabilite dalla compagnia o dalle compagnie che avete scelto. E’ sempre meglio portare con voi il passaporto del cane e il libretto sanitario rilasciato dal veterinario, dove sono annotate tutte le vaccinazioni del cane.

Evitate di lasciarlo solo
Se decidete di viaggiare in nave con il vostro cane evitate di lasciarlo solo per tutto il viaggio e di lasciarlo solo comunque in una gabbia per un lungo periodo perché sicuramente il cane ne soffrirebbe, e se gli volete bene soffrirete anche voi.
Se proprio siete costretti a farlo viaggiare nella zona canile della nave, andate a trovarlo spesso, parlate con lui e fategli fare delle passeggiate per sgranchirsi le gambe.

Assicuratevi che non manchi mai l’acqua
Assicuratevi che la gabbia non sia esposta al sole e che l’ambiente dove viaggerà il cane sia ben ventilato e confortevole. Lasciate che il cane segua sempre le sue abitudini di pasto e passeggiata finché è possibile, portate sempre la sua ciotola per la pappa e quella per l’acqua. Assicuratevi che nella gabbia dove è ospitato non gli manchi mai l’acqua da bere e la sua coperta preferita.

Mai nella stiva o in automobile
A bordo di molte navi sono presenti delle aree apposite dove il cane può fare i suoi bisogni, portatevi però sempre dietro la paletta in caso di bisogno. Ricordate che il cane tende a segnare il territorio con l’urina e a volte anche con le feci, specie se sente l’odore di altri cani che. Non fate mai viaggiare il vostro cane nella stiva o a bordo dell’automobile perché per il cane potrebbe essere letale, potrebbe avere un colpo di calore, un infarto e rischiare di morire.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>