Il Baiji, il delfino dello Yangtze -parte prima-

di Redazione 692 views0

 Il lipote (Lipotes vexillifer Miller, 1918), in cinese baiji, è un delfino di acqua dolce che popolava le acque del fiume Yangtze in Cina. Il lipote è stato dichiarato estinto nel 2006 a causa dell’industrializzazione selvaggia della Cina e dell’uso intensivo del fiume come via di trasporto, fonte per le centrali idroelettriche e per le tecniche invasive di pesca. Il lipote è stato la prima specie di mammifero acquatico ad essere dichiarata estinta dopo il Leone di Mare giapponese e la foca monaca del Mare dei Caraibi negli anni 1950. Il baiji è stata la prima specie di cetaceo ad essere dichiarata estinta a causa dell’influenza dell’essere umano. Il danno irreparabile è stato causato dalla costruzione dell’immensa Diga delle Tre Gole, che ha isolato i lipoti condannandoli a fine certa. Ad agosto del 2007 le riprese effettuate da Zeng Yujiang mostrano un grande animale acquatico bianco che nuota nel fiume Yangtze. Anche se Wang Kexiong dell’istituto di Idrobiologia dell’Accademia Cinese delle Scienze ha confermato che l’animale ripreso nel video è molto probabilmente un baiji, la presenza di un solo animale, inoltre di età avanzata, non è abbastanza per dichiarare una specie salva dall’estinzione. L’ultimo esemplare vivente in acquario di lipote è stato Qi Qi, morto nel 2002.

Rapido declino
Ecco la cronologia del rapido declino della specie dei lipote: 1979: la Repubblica Popolare Cinese dichiara il lipote specie a rischio; 1983: dichiarata illegale la caccia ai lipoti; 1986: popolazione sui 300 individui; 1990: popolazione sui 200 individui; 1997: popolazione stimata a meno di 50 individui; 1998: sono in vita solo 7 lipoti; 13 dicembre 2006: il cetaceo è dichiarato formalmente estinto; 9 agosto 2007: L’Accademia delle Scienze cinese conferma la sua estinzione; 29 agosto 2007: forse ne è stato avvistato un esemplare.

Dea dello Yangtze
È l’unica specie del genere Lipotes e della famiglia Lipotidae.
Il baiji in Cina è stato soprannominato “Dea dello Yangtze”, il lipote era anche chiamato Delfino di Fiume Cinese, Delfino dello Yangtze, Delfino Pinna Bianca e Delfino Yangtze, ma non deve essere confuso con il Delfino Bianco Cinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>