Echidna -parte prima-

di Redazione 682 views0

 L’echidna appartiene alla famiglia dei Tachiglossidi, è conosciuta anche con il nome di “formichiere spinoso”. I Tachiglossidi sono classificati come una famiglia di mammiferi ovipari inclusi, assieme agli Ornitorinchidi, nell’ordine dei Monotremi.
L’echidna è un piccolo mammifero oviparo coperto di peli ispidi e aculei, somiglia al porcospino e al formichiere del sudamerica. Il nome “echidna” deriva dal nome di un essere dell’antica Grecia, Echidna, figlia di Ceto e Forco, che ha le sembianze di donna con la parte inferiore del corpo a forma di serpente.
I Tachiglossidi vivono essenzialmente in Nuova Guinea (genere Zaglossus) ed in Australia e Tasmania (genere Tachyglossus). Si tratta di insettivori privi di denti e con il corpo ricoperto di peli e di aculei sul dorso. Le varie specie si differenziano principalmente per il colore del pelo e per la presenza di artigli. I due generi differiscono per la forma del cranio e per le dimensioni, 40 – 50 cm per i Tachiglossi e 55 – 78 cm per gli Zaglossi.
Il muso dell’ echidna funge da bocca e naso, è allungato e sottile. L’echidna ha zampe corte e forti con grandi artigli che la rendono una potente ed abile scavatrice.

Piccole spine sulla lingua
L’ echidna ha una bocca piccola priva di denti, si nutre aprendo legni marci, formicai e tutti quei nidi di insetti costruiti in tronchi cavi e morbidi o in cumuli di terra, e usa la lingua lunga e appiccicosa per catturare le prede. La dieta delle echidna dal becco corto, i tachiglossi, consiste principalmente di termiti e formiche, mentre quella degli zaglossi, le echidna dal becco lungo, consiste principalmente di vermi e larve di insetti. Le echidna dal becco lungo hanno delle piccole spine sulla lingua che le aiutano a catturare le prede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>