Megafauna australiana

di Redazione 225 views0

 Con il nome “megafauna australiana” si intende indicare un numero di specie animali vissute in Australia del peso superiore ai quaranta chili. Molte specie animali appartenenti alla megafauna australiana si sono estinte nel Pleistocene. Le cause dell’estinzione di questi animali sono attribuite dagli studiosi al perfezionarsi delle tecniche di caccia degli esseri umani e alla loro scoperta ed uso del fuoco, oltre che ai cambiamenti climatici dovuto ad un incremento delle zone aride. Gli studiosi hanno osservato anche che le specie animali appartenenti alla megafauna australiana sono sopravvissute a due milioni di anni di oscillazioni climatiche comprensivi di molti periodi aridi seguiti alle glaciazioni prima di arrivare ad estinguersi.

Datazione uranio-torio
Nuove prove basate su un datazione radiometrica uranio-torio sui resti degli animali della megafauna australiana dimostrano che gli esseri umani furono la causa ultima e principale della loro estinzione. Le date risultanti dalla datazione radiometrica uranio-torio dimostrano che gli esemplari della megafauna australiana si sono estinti rapidamente circa quarantasettemila anni fa nel periodo in cui gli esseri umani sono arrivati in Australia.

In Australia
Il termine “megafauna” è di solito usato per indicare i grandi animali, al di sopra dei cento chili di peso, che si sono estinti nel Pleistocene, circa seicentomila anni fa. In Australia il termine “megafauna” si applica agli animali dal peso superiore ai quaranta chili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>