Concorsi ecologia: Caffè Impresso e CCC Cercasi Corti di Cibo e Cultura

di Redazione 70 views0

Volti, gesti, culture, incontri. Spesso le immagini possono esprimere in maniera più immediata ed efficace cosa si nasconde dietro la scelta di un caffè o di un alimento con cui imbandire le nostre tavole. Piccole scelte quotidiane, in grado di trasformare le storie, la qualità della vita e garantire l’accesso al cibo alle comunità di produttori del Sud del Mondo. Con questo spirito, per raccontare storie complesse con linguaggi nuovi e più incisivi, Altromercato, la maggiore organizzazione di commercio equo e solidale operante in Italia, grazie al supporto del ministero della Gioventù promuove il concorso fotografico ‘Caffè Impresso‘ e il concorso di cortometraggi ‘CCC Cercasi Corti di Cibo e Cultura‘, rivolti ai giovani creativi tra i 15 e i 30 anni.

Il commercio equosolidale
Attraverso questi nuovi concorsi, intendiamo aprire il commercio equosolidale a nuove modalità di comunicazione, soprattutto nei confronti dei giovani, sempre più sensibili e attenti alla sostenibilità sociale e ambientale delle loro scelte. Siamo certi che il tema del diritto al cibo e del caffè come momento di incontro e scambio tra le culture diventeranno storie e immagini in grado di coinvolgere, sensibilizzare e avvicinare nuovi amici al commercio equo”, commenta Guido Vittorio Leoni, presidente Altromercato.

Come partecipare ai concorsi
Per partecipare è sufficiente iscriversi attraverso i siti dedicati – www.corticibocultura.it e www.caffeimpresso.it – e inviare i propri lavori, nel periodo compreso tra il 6 dicembre e il 30 marzo 2011. I vincitori, selezionati da una giuria di esperti e professionisti, saranno premiati con un viaggio del valore di 1.000 euro, offerto dalla cooperativa Viaggi e Miraggi, socia di Altromercato. Alla foto e al corto più votati dagli utenti dei siti web saranno, invece, consegnati cesti di prodotti Altromercato per un valore di 200 euro. Le premiazioni avranno luogo a maggio 2011, in occasione della Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>