Area48: al Cersaie di Bologna la prima Green Gallery d’Italia fino al 2 ottobre

di Redazione 465 views0

 Una vera e propria ‘Green gallery’ dove l’orto cresce sul tetto, il soffitto è d’erba e le pareti sono di muschio stabilizzato. Dove le scale sono costruite grazie a gigantesche balle di fieno coperte dal prato e i visitatori camminano sotto pergole rigogliose, accanto ad alberi ad alto fuso e a pochi passi da una piscina rigorosamente di biodesign. Si tratta della galleria verde da 2.000 metri quadrati, allestita dai migliori florovivaisti e leader italiani del settore, che PromoVerde ha costruito nell’Area 48 del Cersaie di Bologna, il Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno.

Le mostre alla Green Gallery
Dal 28 settembre al 2 ottobre, infatti, l’area verde ospiterà le 3 mostre della sezione ‘Saper fare’ del salone e quella intitolata ‘Emilia-Romagna: Urban Polis Future’. L’intero evento espositivo progettato dallo Studio Franco Origoni e Anna Steiner architetti associati in collaborazione con PromoVerde è stato presentato oggi a Bologna nella sede della Camera di Commercio, dal presidente Bruno Filetti, il presidente di Promoverde Gianluca Cristoni, l’architetto Origoni, il consigliere di Confindustria Ceramica Andrea Ligabue e l’ad di Poliflor Stefano Frapoli.

Architetti ed ingegneri green
Oggi – spiega il presidente nazionale di PromoVerde Gianluca Cristoni – abbiamo un’occasione unica: anche la cultura del progetto può fare un balzo in avanti. Gli architetti e gli ingegneri devono imparare a conoscere le piante, pena la perdita di commissioni e denaro“. “Gli agronomi, i vivaisti e tutta la filiera del verde – aggiunge Cristoni – devono capire il mondo dell’architettura e vederlo per quello che è diventato per loro: una nuova e grande occasione di sviluppo professionale“.

L’importanza del paesaggio
Nel cuore della fiera sorgerà così un paesaggio verde che intreccia strutture architettoniche e pavimentazioni in ceramica con le migliori tecniche e tecnologie del verde. In particolare, l’installazione, che attorno all’elemento vegetale mette in mostra il lavoro di architetti, ceramisti, designer, progettisti del verde, vivaisti, green builder e aziende hi-tech green, rappresenta la nuova tappa percorso che l’associazione PromoVerde ha avviato con la ‘Green street’ che nel 2009 ha unito Expogreen e Cersaie, passando per la Triennale e il Macef di Milano.

Esempi di verde pensile e verticale
A fare da cornice alle mostre ‘Renzo Piano Building Workshop. Central Saint Giles’, ‘Beautiful Ideas’ ed ‘Emilia-Romagna: Urban Polis Future’ e’Ceramic Tiles of Italy Playground. Ispirazione Naturale’ saranno esempi di verde pensile e verde verticale, accanto agli esemplari di oltre 100 tra i più importanti vivai italiani che hanno portato sotto le Due Torri le produzioni tipiche del Nord, del Centro e del Sud Italia, ma anche piante esotiche e rare. Il progetto espositivo, che utilizza anche sistemi di risparmio energetico e di micronebulizzzazione per mantere la temperatura costante, prevede alcuni tratti di galleria dove il pavimento è di ceramica, ma il soffitto è ricoperto di prato verde, con un’inusuale rovesciamento della visione architettonica. Tra le tecniche più innovative, infine, il F.E.Y.- For Ever Young , sistema di ultima generazione che arriva al Cersaie dopo il debutto al Macef di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>