Sviluppo sostenibile: arriva la quarta isola Cresco a Calusco d’Adda

di Redazione 181 views0

 Per uno sviluppo sostenibile, l’amministrazione locale deve dare il buon esempio. Ma serve la collaborazione di tutti: cittadini, imprese, comuni e università. Per passare da una sostenibilità predicata ad una sostenibilità praticata, nasce il progetto Cresco. Per la prima volta in Italia 24 imprese leader scelgono di unirsi e andare sul territorio per trasferire le loro buone pratiche di sostenibilità, e formare le comunità locali a mettere in atto quotidianamente comportamenti sostenibili. I focus principali sono: energia ed acqua, recupero, riciclo e smaltimento e mobilità sostenibile. E Calusco d’Adda (Bg) sarà la quarta ‘isola Cresco’ (Crescita Compatibile) in Italia.

Le isole Cresco anche a Bergamo
Dopo i primi tre comuni pilota delle province di Milano e Sondrio, l’alleanza si estende così anche alla provincia di Bergamo. Il progetto Cresco è promosso da Fondazione Sodalitas in sinergia con Politecnico di Milano, con il sostegno di Regione Lombardia e con la partecipazione di Anci, Legambiente, Cittadinanzattiva, Ingegneria senza Frontiere Milano,The Natural Step.
A soli pochi mesi dal lancio di Cresco, ha affermato Alessandro Beda, Responsabile del progetto Cresco per Fondazione Sodalitas, “siamo felici di poter già annoverare una quarta isola a crescita compatibile dopo i primi tre progetti pilota avviati nei mesi scorsi. Grazie a questa iniziativa intendiamo far nascere in Italia tante ‘Isole Cresco’, una rete di comuni italiani capaci di sviluppare un’alleanza virtuosa per la sostenibilità tra amministrazioni locali, imprese e cittadini“.

L’isola Cresco di Calusco d’Adda
Il nostro comune è da sempre molto attento alle politiche ambientali ed energetiche – ha affermato Roberto Colleoni, Sindaco di Calusco d’Adda – che promuoviamo con diverse azioni di sensibilizzazione al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente“.
A Calusco d’Adda, per esempio, aggiunge il primo cittadino, “siamo stati in grado di differenziare fino all’80% dei rifiuti, abbiamo installato impianti fotovoltaici sul palazzo comunale e sulla biblioteca, dotato gli edifici comunali e le scuole primarie e secondarie di centrale a biomassa, sviluppato la mobilità sostenibile con percorsi ciclopedonali e ben 7 linee di piedibus“. “Siamo pertanto entusiasti di aderire al progetto Cresco – ha continuato il sindaco – che sarà per noi un ulteriore strumento di sviluppo in senso sostenibile del nostro Comune“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>