Energie alternative: presentata in Scozia AK1000, la più grande turbina sottomarina

di Redazione 100 views0

E’ stata presentata in Scozia la turbina sottomarina più grande del mondo. Si tratta di una grande unità inserita all’interno di un impianto di sfruttamento delle energie rinnovabili nella città di Invergordon ed è stata realizzata dalla Atlantis Reources Corporation, una società specializzata nel segmento, che ha ribattezzato la turbina con il nome di “AK1000“. Stando a quanto preannunciato dagli stessi sviluppatori, la turbina della Atlantis sarà installata attraverso degli ancoraggi sul fondo marino, e connessa alla rete elettrica nazionale, già alla fine dell’estate e sarà in grado di generare energia elettrica utile per soddisfare il fabbisogno di oltre mille abitazioni.

AK1000
Sviluppata per poter resistere alle correnti e alle intemperie più incisive, la turbina gigante di Atlantis ha un diametro di circa 18 metri, pesa 130 tonnellate ed è alta 22,5 metri. La sua capacità dovrebbero consentirle la produzione di 1MW di potenza energetica a fronte di una velocità delle correnti marine pari a circa 2,65 metri al secondo.Il chief executive officer di Atlantis, Timothy Cornelius ha spiegato che il suo utlizzo permetterà alla Scozia di incrementare in maniera significativa la propria produzione di energie rinnovabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>