Svizzera, l’aereo Solar Impulse Hb-Sia completa un volo di 26 ore

di Redazione 166 views0

 Il velivolo a propulsione solare elvetico Solar Impulse Hb-Sia è atterrato a Payerne, nella Svizzera occidentale, dopo un volo di circa 26 ore, ricorrendo esclusivamente all’energia del sole. Il velivolo sperimentale, decollato dall’aerodromo di Payerne, è atterrato dopo aver potuto volare tutta la notte grazie all’energia accumulata durante il giorno. Il velivolo sperimentale era pilotato da André Borschberg, promotore dell’ambizioso progetto insieme all’elvetico Bertrand Piccard.

SOLAR IMPULSE HB-SIA
Per la prima volta un aereo solare ha potuto volare un giorno e una notte senza interruzione e senza carburante“, ha commentato Bertrand Piccard, emozionato. “Oggi Solar Impulse ha dimostrato che la sfida è possibile“, ha aggiunto. Solar-impulse Hb-Sia, che aveva compiuto il suo primo storico volo il 7 aprile, quindi diverse missioni sperimentali, ha superato gli 8.500 metri di altitudine e ha raggiunto gli 8.700 metri ieri pomeriggio per poi scendere a 1.500 metri per la notte e ha continuato a volare grazie all’energia accumulata durante il giorno.
Obiettivo finale del Progetto Solar-Impulse è di compiere il giro del mondo a tappe, con un nuovo aereo. Il Solar Impulse Hb-Sia ha un’apertura alare paragonabile a quella di un Airbus A-340(63,4 metri) ed il peso di un’automobile (1.600 kg).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>