Mobilità sostenibile: i vaporetti veneziani alimentati ad olio vegetale

di Blogger 43 views0

I vaporetti veneziani turistici alimentati ad olio vegetale puro: di questa novitaà si parlerà alla 109a Fieragricola di Verona nell’ambito di un workshop organizzato da Veneto Agricoltura, l’azienda regionale, a Bioenergy Expo, il salone, all’interno del padiglione n. 10, che la fiera dedica alle bioenergie. L’iniziativa viene realizzata nell’ambito del Progetto Biosire, co-finanziato dall’Unione Europea. Inoltre, Veneto Agricoltura organizzerà venerdì 5 febbraio, dalle 14 alle 16 un incontro dal titolo ”La trasformazione del biogas in biometano: aspetti tecnico-economici di una potenziale applicazione presso la cooperativa stalla sociale di Monastier” sull’utilizzazione del biogas per la produzione di biometano per autotrazione.
E ancora, sabato 6 febbraio, dalle 16 alle 18 si svolgerà un convegno dal titolo ”Una filiera dell’olio vegetale puro per autotrazione in una Azienda Pilota e Dimostrativa di Veneto Agricoltura”, sulla produzione dell’olio di colza e del suo utilizzo come biocarburante per il funzionamento delle macchine agricole, portando l’esempio di quanto fino ad oggi realizzato a Caorle (Venezia) presso l’azienda ”Vallevecchia” di Veneto Agricoltura.

LO SPORTELLO BIOENERGIE
Per i visitatori, infine, lo stand sarà suddiviso in aree tematiche: Sportello Bioenergie, dove un esperto per ciascuna delle filiere bioenergetiche (legno, biocarburanti e biogas) sara’ a disposizione per approfondimenti, consigli e orientamenti. Desk informativo sul Piano di Sviluppo Rurale, gestito dalla Regione del Veneto, per fornire indicazioni sulle varie Misure, anche quelle di prossima pubblicazione. Area filiera olio vegetale puro, dove sarà esposto il primo trattore in Italia alimentato con olio di colza che Veneto Agricoltura ha in uso presso l’azienda Pilota e Dimostrativa ”Vallevecchia” (Caorle, Venezia). Area tematica filiera cippato da tralci di vite, con in esposizione una rotoimballatrice modificata per la raccolta dei sarmenti di vite. Area Video, con proiezione di filmati inerenti le tematiche delle filiere bioenergetiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>