Guida al giardinaggio: stella di Natale

di Redazione 258 views0

 La stella di Natale è un arbusto nativo del Messico che, alla nostra latitudine, viene proposta nel periodo natalizio. I suoi grandi fiori sono costituiti da brattee, tradizionalmente di colore rosso acceso, che incoronano un’ inflorescenza giallastra abbastanza insignificante. Ne esitono anche varietà dalle brattee color crema, gialle, rosa pallido o rosa salmone, agualmente molto belle, così come delle varietà nane utilizzate normalmente per il decoro dell tavola natalizia.

LA FIORITURA DELLA STELLA DI NATALE
La stella di Natale fiorisce alla fine dell’ autunno o all’ inizio dell’ inverno; è anche possibile farla fiorire in altre stagioni purchè si sottoponga la pianta a un’ esposizione forzata che simuli quella invernale.

DOVE POSIZIONARE LA STELLA DI NATALE
L’ esposizione migliore per la Stella di Natale è in piena luce e, in inverno, anche in pieno sole; altrettanto necessaria risulta la temperatura intorno a 15-18°C. Si tratta di due condizioni che assicurano una lunga fioritura, che può durare anche alcuni mesi.

COME CURARE LA STELLA DI NATALE
Durante la fioritura bagnate abbondantemente in modo da mantenere il terreno umido, e, ogni quindici giorni, aggiungete anche del fertilizzante di tipo ordinario.

COME CONSERVARE LA STELLA DI NATALE
Non è difficile far sopravvivere la stella di Natale, ma farla rifiorire è un pochino più complicato. Si tratta in effetti di una pianta destinata alle giornate corte tipiche invernali: i fiori, o meglio le brattee, non si formano se non in presenza di un’ esposizione luminosa inferiore a 12 ore al giorno per almeno sei settimane. Se non potete garantire una condizione di questo genere, è inutile insistere.
Potete mettere la stella di Natale, a partire da settembre – ottobre, in una stanza che potete oscurare completamente per più di 12 ore al giorno.
Dopo la fioritura tagliate drasticamente i fusti, quasi alla base, e limitate le annaffiature. A primavera rinvasate la pianta e ricominciate le annaffiature unite a un poco di fertilizzante. Per indurre una maggiore ramificazione, cimate i fusti più vigorosi.

EVENTUALI PROBLEMI CON LA STELLA DI NATALE
Se l’ ambiente è troppo caldo e asciutto o la luminosità è insufficiente. le foglie tendono a ingiallire e cadere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>