Concorsi fotografici ambiente: “il premio Luce Naturale” ed “Io mi rinnovo”

di Redazione 183 views2

 La luce come fonte di energia e ispirazione artistica. Per celebrare questo binomio nasce ‘Il Premio Luce Naturale‘, un concorso per giovani fotografi italiani sul tema della luce in contesti ambientali. Il premio, presentato nel corso di Re-event, una due giorni di incontri e dibattiti sulle fonti energetiche rinnovabili, è dedicato a fotografi italiani professionisti e semi-professionisti under 35, chiamati ad esprimere la loro creatività sul tema della luce naturale, elemento sostanziale della tecnica fotografica e fonte energetica pulita e rinnovabile.

IL PREMIO LUCE NATURALE
La giuria premierà tre giovani autori, che vinceranno un mese di residenza artistica presso il Centro Fotografico Scozzese Stills di Edimburgo, durante il quale cureranno un blog per condividere con il pubblico foto e stati d’ animo. La giuria sarà composta da rappresentanti istituzionali, fotografi di fama e direttori di centri di fotografia, e valuterà i candidati secondo quattro parametri: il portfolio di opere fotografiche, il curriculum vitae, la fotografia a tema luce naturale ed un breve testo di accompagnamento.

Tutte le date del premio hanno una valenza simbolica. Il bando del concorso si apre il 21 dicembre (giorno del solstizio d’ inverno del nostro emisfero in cui le ore di luce sono minime) e si conclude il 21 marzo – equinozio di primavera, ovvero quando le ore di luce solare e di buio si equivalgono. I nomi dei tre vincitori saranno comunicati il 21 aprile, Natale di Roma, mentre il rientro dei tre artisti da Edimburgo è previsto per il giorno in cui le ore di luce solare sono massime, cioè il 21 giugno, solstizio d’ estate.

IO MI RINNOVO
Ma Re-event e’ anche un’occasione per rendere i giovani protagonisti della discussione. Ed e’ per questo che nasce ‘Io mi rinnovo‘, il concorso fotografico rivolto alle scuole medie superiori del Lazio sul tema dell’ ambiente e delle fonti energetiche rinnovabili. L’ obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani sulle tematiche ambientali ed al contempo svilupparne e stimolarne le doti creative. Ogni classe potrà partecipare al concorso inviando un massimo di cinque fotografie. Il criterio di selezione sara’ stabilito da alunni e docenti delle scuole stesse.

La Giuria, che sarà composta da un esperto del settore, un rappresentante delle istituzioni ed un rappresentante del mondo dell’istruzione locale, valuterà i lavori presentati attraverso i parametri di creatività, originalità e rispondenza alle tematiche ambientali. Tra tutti i lavori pervenuti verranno scelti i migliori 3 che verranno premiati con un riconoscimento al singolo autore della foto, alla propria classe e alla scuola di appartenenza.

Commenti (2)

  1. Per chi ama i paesaggi di casa nostra vi segnalo il concorso fotografico di Comuni-Italiani.it. Quando la fotografia incontra il web e il crowdsourcing… Ne parla Venusia sul nostro blog: http://www.whatyoulove.it/2009/12/17/zoom-su-castelli-e-panorami-del-bel-paese/

  2. Ma il curriculum vitae non deve essere quello europeo giusto?perchè io ho sei pagine e nel concorso ne richiedono al massimo due…a quale curriculum devo far riferimento?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>